Gianni Rodari, scrittore e giornalista, era convinto che scrivere fiabe fosse un lavoro utile oltre che divertente e che si potesse parlare di cose serie e importanti anche raccontando favole allegre. Questo “fabbricante di giocattoli”, come lui stesso si definiva perché regalava ai bambini le parole con le quali giocare, quest’anno avrebbe [ppw id=”125865722″ description=”novembre 2020″ price=”0″]compiuto cento anni.
Cosa ha scritto Gianni Rodari?
Ha scritto favole e filastrocche e ha inventato un nuovo modo di scrivere rivolto ai bambini: il racconto della realtà, del mondo vero con un linguaggio leggero e tanta fantasia. Rodari inventava storie che andavano bene a tutti visto che l’immaginazione appartiene a tutti.
Hai letto qualcosa di Gianni Rodari?
Ecco qualche suggerimento: “Il libro degli errori” dove lo scrittore considera gli errori necessari, utili, errori raccontati, sempre, con allegria. “La torta in cielo” è una storia di fantascienza inventata dai bambini, un messaggio di pace per il mondo degli adulti. Con “Favole al telefono“ Rodari insegna ai bambini, attraverso le parole, a non fermarsi davanti alle difficoltà.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta