Un testo da usare come dettato sull’inverno e adatto ai bambini che frequentano la scuola primaria. Un testo scritto dal famoso entomologo Jean Henri Fabre e che è anche una buona occasione per scoprire qualche cosa di più sulla vita degli insetti! Questo dettato è inoltre particolarmente indicato per verificare (o esercitare) la competenza ortografica dei bambini sull’uso delle doppie.
Il dettato può essere stampato gratuitamente, scorrendo la pagina verso il basso e cliccando sul dettato impaginato dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il dettato in formato pdf, pronto per essere direttamente stampato e/o scaricato.
Ora, d’inverno, gli insetti allo stato perfetto mancano; la maggior parte di essi è morta dopo aver deposto le uova, e i rari superstiti sono rannicchiati, al riparo del freddo, in nascondigli dove sarebbe molto difficile poterli trovare. D’altra parte, le larve, la speranza delle future generazioni, sono intorpidite, lontane dagli sguardi, sotto terra, nel tronco dei vecchi alberi, in fondo a rifugi inaccessibili; il verme bianco, per fuggire ai geli, è disceso nel suolo a parecchi metri di profondità. Non più maggiolini per l’orecchione, non più farfalle crepuscolari per la nottola e il pipistrello, non più scarabei per il riccio.
Che cosa sarà di loro?
Lascia una risposta