Coltivare in città

Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono problemi urgenti e ognuno di noi può fare qualcosa nella sua vita per non peggiorare le cose. Dal consumare meno plastica a riciclare ciò che non serve più, le persone in tutto il mondo si stanno impegnando per diminuire gli effetti del riscaldamento globale.
Nelle città hanno cominciato a costruire gli edifici ecologici, per esempio con un tetto verde cioè un tetto coperto da piante. Questi tetti, in due anni, assorbono fino a 375 grammi di anidride carbonica.
Per esempio se

[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2020″ price=”0″] una città come Napoli (Campania) o come Detroit negli Stati Uniti dovesse passare ai tetti verdi dall’atmosfera (aria) verrebbe eliminata una quantità di anidride carbonica pari a quella che si eliminerebbe togliendo dalla strada per un anno diecimila grandi automobili e camion.

Lo sai che in tutti i nuovi edifici ecologici sciamano le api?

Londra ha la più densa popolazione di api da miele d’Europa.

Perché è importante rendere una città ecologica?

Rendere una città ecologica non significa solo coltivare piante con lo scopo di “rinverdire” l’ambiente per le api e altri insetti o animali. Le piante sono importanti anche per nutrire le persone che vivono nelle città ecologiche. Basterebbe avere un piccolo giardino o un terrazzo per coltivare e mangiare alimenti prodotti dalla terra.


LE PAROLE DIFFICILI:
effetti: i risultati.
anidride carbonica: gas inodore e incolore.
sciamano: si spostano insieme.
rinverdire: rendere più verde.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere