Ma tu… conosci l’Italia?
Sembra uno stivale, ha una forma allungata, è una penisola circondata dal mare Mediterraneo ed è chiusa, al nord, dalle Alpi.
E poi…?
E’ molto visitata dai turisti perché[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2020″ price=”0″] ha tanti paesaggi, climi differenti e città dalle culture più diverse.
Per stampare l’articolo impaginato, clicca sull’immagine:
E si mangia anche tanto bene!
La pizza, per esempio, è il piatto più famoso nel mondo ed è, anche, un simbolo dell’Italia, ha infatti gli stessi colori della bandiera italiana. Anche la pasta con forme diverse è molto apprezzata.
Sai in quale città ci sono questi monumenti?
Il Colosseo, costruito nel primo secolo d.C., all’interno del quale si sono svolti spettacoli come i combattimenti dei gladiatori. Il Duomo la cui costruzione iniziò nel 1386 ed è stata completata nei primi del Novecento. Sulla guglia (elemento a forma di piramide messo in cima a campanili e tetti) maggiore è collocata la statua della Madonnina, che domina la città.
E la torre che pende perché il terreno cede? C’è un famoso Museo Egizio, il più antico del mondo e il più importante dopo quel del Cairo (Egitto) e si trova in una città del nord… sai dove?
Nella nostra penisola ci sono, anche, delle cose curiose: a Venezia (Veneto) ci sono le gondole, tipiche imbarcazioni fatte di legno nero e lucido, ideali per muoversi tra i canali. Perché Venezia è costruita sulle palafitte, attraversata dai canali e dai calli lunghe stradine strette, luminose, dritte, storte, rumorose, silenziose… ce ne sono di tutti i tipi!
Ad Alberobello, vicino a Bari in Puglia, si trovano i trulli, le antiche abitazioni dei contadini. Sono dipinti di bianco e sulla sommità (in cima) della loro cupola c’è un ornamento (decorazione) in pietra.
Adesso tocca a te… parti alla scoperta dell’Italia, anche virtualmente, e impara tante curiosità.
Disegna su un foglio cosa ti è piaciuto di più e… Buon Viaggio!
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta