Sveglia, è primavera

Siamo in primavera, spuntano nuovi fiori, tutto è più verde, la natura si sta svegliando e anche molti animali si svegliano ed escono dalle tane in cui erano riparati dal freddo dell’inverno: il letargo è finito!

Che cos’è il letargo?

E’ un lungo e profondo sonno in cui cadono alcuni animali durante l’inverno per difendersi dal freddo. Durante questo sonno profondissimo la temperatura del loro corpo si abbassa e il loro[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2020″ price=”0″] respiro è più lento: gli animali consumano pochissime energie e non hanno bisogno di nutrirsi. Solo gli scoiattoli si svegliano di tanto in tanto per mangiare il cibo accumulato nella loro tana!

Come fanno a svegliarsi gli animali?

Sicuramente non hanno una sveglia che suona… ma hanno un intuito cioè una specie di termometro interno grazie al quale sentono che il clima è più caldo e le giornate si allungano. Da qualche tempo, però, l’aumento delle temperature dovuto al riscaldamento della terra (la terra si scalda ogni anno di più) provoca risvegli anticipati (prima della primavera) che provocano problemi agli animali.

Conosci qualche animale che esce dal letargo?

Ad esempio l’orso che come la talpa sprofonda in un sonno prolungato. Anche le api in inverno se ne stanno chiuse nelle loro casette insieme alla regina e alle altre api operaie, per tornare attive in primavera!

Chi dorme di più?

Si dice “dormire come un ghiro” ma non è il ghiro l’animale che dorme più a lungo! Il sonno più lungo è delle marmotte dell’Alaska (Stati Uniti) e dello scoiattolo artico (Artide) che dormono fino a 8/9 mesi rispetto al ghiro che dorme per 6/7 mesi.


LE PAROLE DIFFICILI:
intuito: capire da soli.
provoca: causa.
api operaie: insetti che lavorano per produrre il miele.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere