Olimpiadi rimandate

Il nome non cambia e le Olimpiadi si chiameranno sempre “Tokyo 2020”anche se si disputeranno (si svolgeranno) nel 2021, tra un anno. La data di apertura del 2021 non è stata, però, ancora decisa. Anche i Giochi Olimpici hanno dovuto dire “stop” di fronte alla diffusione del coronavirus. Una decisione importante per difendere la salute di quanti avrebbero partecipato, dagli atleti, agli[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2020″ price=”0″]  organizzatori e al pubblico.
Anche il viaggio della fiamma olimpica in Giappone finisce prima di cominciare: la partenza era prevista per il 26 marzo ma non c’è stata. La torcia comunque continua a bruciare nella capitale giapponese, Tokyo. In attesa di tempi migliori, che presto arriveranno.

Cosa sono le Olimpiadi?

Le Olimpiadi sono l’evento sportivo più importante del mondo e si svolgono ogni quattro anni in città diverse.

Quando sono nate le Olimpiadi?

La prima edizione delle Olimpiadi si tenne in Grecia nella città di Olimpia nel 776 a.c.. I giochi erano la corsa, il pugilato e il pentathlon (5 sport) che comprendeva il salto in lungo, il lancio del giavellotto, il lancio del disco, la corsa e la lotta. I giochi olimpici erano, in quel tempo, ritenuti così sacri che per tutta la loro durata (cinque giorni) venivano sospese le guerre e i conflitti.

Quando nacquero le olimpiadi moderne?

I giochi olimpici moderni vennero ideati dal barone Pierre de Coubertin, un nobile francese che aveva il desiderio di avvicinare tra loro i giovani di nazioni diverse con delle gare pacifiche. Le prime olimpiadi moderne su svolsero ad Atene, in onore delle antiche olimpiadi, nel 1896 e furono un grande successo.

Quali sono i simboli più famosi dei giochi olimpici?

I simboli più famosi dei giochi olimpici sono:

  •  I 5 cerchi, cioè cinque anelli di diverso colore azzurro, giallo, nero, verde e rosso intrecciati sul bianco che rappresentano i cinque continenti: Europa,Asia,Africa,Oceania e America.
  • La fiamma olimpica: molti mesi prima dell’inizio dei giochi viene accesa ad Olimpia una fiaccola che deve raggiungere il luogo dove si terranno le Olimpiadi. La torcia viene trasportata dai teodofori cioè atleti che si passano la fiamma di città in città.
  • La mascotte è un personaggio sempre diverso che rappresenta una squadra, un gruppo e dovrebbe portare fortuna.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere