Chi sono queste persone?
In ospedale ci sono i medici e gli infermieri che combattono senza sosta contro la malattia. Le notizie, invece, sulla situazione di diffusione del virus in tutta Italia spettano alla Protezione civile e all’Istituto superiore di sanità, che comunicano a tutti i cittadini con la televisione e con internet.
Che cos’è la Protezione civile?
E’ un insieme di attività fatte dallo Stato per difendere la nostra vita, l’ambiente, i beni cioè le cose preziose. Si tutela tutto ciò che viene danneggiato da disastri naturali come ad esempio i terremoti o le catastrofi.
Nella gran parte dei Paesi europei la protezione civile è un compito assegnato a una sola istituzione o a poche strutture. In Italia, invece, nella Protezione civile è coinvolto tutto lo Stato dai Ministeri (i settori in cui si divide l’azione del governo) al più piccolo Comune e ai volontari. Questa organizzazione prevede che in ogni zona del nostro Paese ci siano mezzi come ad esempio le ruspe, uomini addestrati e preparati ad intervenire in caso di calamità e a prevedere eventuali disastri.
Anche le Regioni hanno un ruolo importante nella sanità, cioè nella tutela della salute di tutti. Le regioni sono guidate da un presidente e possono emanare leggi in alcune precise materie anche diverse da regione a regione .
Tu conosci le Regioni d’Italia? Sai quante sono?
LE PAROLE DIFFICILI
sanitaria: che riguarda la salute.
senza sosta: sempre.
tutela: difende.
danneggiato: rovinato.
catastrofi: sciagure.
assegnato: dato.
emanare: definire.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta