Cosa bisogna fare per mantenersi in salute?

La salute è una cosa importante e serve a farti star bene.

Perché è importante?

Perché se stai bene puoi uscire, puoi andare a scuola, puoi giocare, puoi stare in compagnia, frequentare gli amici e andare a trovare i nonni.

Cosa devi fare per star bene?

Sono tante le cose che ogni giorno devi[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2020″ price=”0″] compiere per stare bene: per prima cosa devi tenere il tuo corpo sempre pulito.

Clicca sull’immagine per stampare la versione impaginata:

 

 

 

Lo sai che anche gli animali si tengono puliti?

Il coniglio ama pulirsi le orecchie, i gatti si leccano il pelo e le zampe più volte al giorno, le scimmie si spidocchiano a vicenda, gli elefanti si fanno la doccia riempiendo d’acqua la proboscide.

Anche l’alimentazione è importante… perché?

Anche l’alimentazione è molto importante per restare in buona salute e per crescere bene. Un’alimentazione completa rende il corpo più forte e pronto a combattere le malattie. Gli alimenti sono tanti e molto diversi tra loro: è molto importante conoscerli e mangiarli tutti perché ognuno ci serve per qualcosa.

Perché ci si ammala?

Quando sei ammalato, nel corpo si svolge una battaglia tra i virus e i batteri (piccoli organismi viventi) e le cellule del nostro corpo che cercano di difendersi producendo degli anticorpi molto combattiviquesti anticorpi fanno guarire. Ci sono le vaccinazioni che ci difendono da gravi malattie.
E’ proprio quello che stanno facendo i medici e gli scienziati per combattere il Covid 19: trovare un vaccino cioè una sostanza forte che possa eliminare questo virus molto cattivo. Mentre aspettiamo dobbiamo rispettare alcune regole imposte dal governo tra cui… niente baci, strette di mano e abbracci!

Ma come ci si saluta senza contatto?

Sono stati inventati tanti modi: dal famoso saluto con i piedi nato nella città della Cina al pugno nella mano opposta sempre dalla Cina; in Inghilterra ci si saluta battendosi il gomito mentre in India le mani giunte all’altezza del petto e capo leggermente chinato sono diventate il saluto di tutti i giorni. In Francia si consiglia di guardarsi negli occhi, in Giappone è tradizione fare un inchino.

E tu come saluti?

Se non sai cosa scegliere puoi sempre salutare da lontano agitando la mano!


LE PAROLE DIFFICILI:
si spidocchiano: si tolgono i pidocchi, fastidiosi animaletti che provocano un forte prurito.
anticorpi: sostanze prodotte dal sangue.
combattivi: che combattono.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere