Addio al pesce del fiume azzurro

Non ci sono più tracce del pesce spatola cinese, il primo pesce estinto (scomparso) nel 2020 che viveva nello Yangtze (Cina), un grande fiume azzurro molto inquinato e in alcuni laghi.

Che animale era il pesce spatola cinese?

Il pesce spatola cinese era un gigantesco pesce d’acqua dolce che raggiungeva i 7 metri di lunghezza e[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2020″ price=”0″] pesava circa 300 kg. La pelle era senza squame e sul muso aveva un bizzarro (simpatico) rostro appiattito che aiutava l’animale a trovare il cibo e a orientarsi nell’ambiente. Alcuni scienziati sostengono che il pesce spatola esistesse da almeno 200 milioni di anni fa e che avesse vissuto nelle acque torbide e fangose dei grandi fiumi.

Perché si è estinto?

Il pesce spatola cinese si è estinto a causa dell’inquinamento, della pesca eccessiva e della costruzione di dighe. Queste dighe hanno bloccato l’accesso del pesce ai luoghi dove si riproduceva ( far nascere individui della stessa specie) causando quindi l’estinzione.


LE PAROLE DIFFICILI:
squame: lamine che ricoprono la pelle di alcuni pesci e di alcuni rettili.
rostro: becco.
dighe: sbarramento costruito lungo un corso d’acqua per creare un bacino artificiale o davanti ai porti per ripararli dalle onde del mare.
estinzione: scomparsa.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere