Le sardine, novità in piazza

Cosa sono le sardine?

Sono pesciolini azzurro-argenteo che vivono in branchi, tipici del mare Mediterraneo. Da qualche tempo, però, in Italia si parla di sardine senza riferirsi ai pesci, ma a persone che si trovano nelle piazze e manifestano perché non condividono le scelte dei partiti. Tutto è nato a Bologna verso metà novembre per [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2019″ price=”0″] iniziativa di quattro giovani che, attraverso i social (internet) si sono fatti conoscere. Ben presto nelle piazze si sono ritrovate 15mila persone, tutte stipate (appiccicate), strette, uno vicino all’altro… appunto come le sardine! Il nome deriva proprio da questo.

E adesso?

Questi raduni si stanno diffondendo velocemente e c’è un ricco calendario di appuntamenti in diverse città d’Italia, persino all’estero.

Cosa sono i partiti?

I partiti politici sono delle associazioni tra persone che hanno le stesse idee riguardo all’organizzazione dello Stato e alla gestione della società.
La Costituzione (documento che contiene le leggi sulle quali si basa la vita della nostra società) dice che “tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti”. Siamo in una democrazia è normale che ci sia la libertà di fare un partito, di farne parte e di poterlo votare.

Cosa sono i diritti?

L’insieme delle leggi che vengono stabilite in una comunità e regolano i rapporti tra le persone.


LE PAROLE DIFFICILI:
branchi: gruppi.
manifestano: si mostrano.
condividono: approvano.
democrazia: forma di governo che assicura libertà e uguali diritti a tutti i cittadini.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere