Perché i pidocchi abitano sulle nostre teste?
Sono parassiti che si nutrono di piccole quantità di sangue: per sopravvivere, pungono la pelle della persona che li ospita e rilasciano una sostanza callosa (piena di calli cioè dura) e irritante che crea prurito. Anche se molti credono che i pidocchi si muovono saltando da una testa ad un’altra, in realtà non sanno volare: il loro segreto è camminare velocissimi e il contagio avviene o con il contatto tra due teste oppure con lo scambio di fermagli, spazzole e vestiti tra una persona ed un’altra.
Come si trovano i pidocchi sulla testa delle persone?
I pidocchi sono difficili da trovare perché misurano pochi millimetri e sono quasi invisibili (si vedono molto poco) a occhio nudo. Di solito si trovano quando tra i capelli ci sono le lendini cioè le uova che le femmine dell’insetto depongono in grande quantità sui capelli e che si tolgono solo con il pettine e tanta pazienza. Dall’America, però, sta arrivando un dispositivo (strumento) portatile a ultrasuoni che orientato verso i capelli neutralizza i pidocchi e raccoglie le uova in pochi secondi.
Cosa si può fare per eliminare i pidocchi dalla testa?
Ci sono gel, creme e shampoo che, se applicati seguendo i consigli degli esperti, uccidono i pidocchi e seccano le uova che poi vengono tolte usando un pettine a denti stretti.
Lo sai che lontano dal corpo umano i pidocchi non vivono più di due giorni?
I pidocchi non amano il pelo di altri animali mentre c’è una specie di pidocchio che attacca le piante mimetizzandosi tra le foglie e nutrendosi della loro linfa.
LE PAROLE DIFFICILI
folti: fitti.
cuoio capelluto: pelle che copre la testa.
parassiti: organismo animale che vive approfittando di un altro organismo.
irritante: che provoca infiammazione.
a occhio nudo: senza l’aiuto di occhiali.
ultrasuoni: suono che non si sente con l’orecchio.
neutralizza: distrugge.
mimetizzandosi: mascherare qualcosa in modo che si confonda con l’ambiente.
linfa: liquido che circola nelle piante e le nutre.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta