Una scheda sui diritti dei bambini adatta alle classi della scuola primaria. I bambini dovranno collegare ogni diritto al disegno corrispondente e colorarlo. Un modo per parlare con loro della Convenzione sui diritti dell’infanzia e che riguardano la protezione, lo sviluppo, la sicurezza e il benessere di tutti i bambini del mondo.
Scheda sui diritti dei bambini da stampare
Per stampare la scheda, scorri la pagina verso il basso e clicca sulla scheda dove segnato: si aprirà una seconda finestra, con la scheda in pdf pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata!
Quali sono i 10 diritti dei bambini?
I 10 diritti fondamentali dei bambini sono:
- Diritto a giocare.
- Diritto al cibo.
- Diritto di avere una casa.
- Diritto alla salute.
- Diritto all’educazione.
- Il diritto alla vita e di avere una famiglia.
- Diritto di avere una nazionalità.
- Diritto all’uguaglianza.
Quali sono i diritti dei bambini nella Costituzione Italiana?
- Art. 2: La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalita’, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarieta’ politica, economica e sociale.
- Art. 3:Tutti i cittadini hanno pari dignita’ sociale [XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [292, 371, 481, 511, 1177], di razza, di lingua [6], di religione [8, 19], di opinioni politiche [22], di condizioni personali e sociali.
- Art. 30: È dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei mèmbri della famiglia legittima. La legge detta le nome e i limiti per la ricerca della paternità.
- Art. 31: La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternita’, l’infanzia e la gioventu’, favorendo gli istituti necessari a tale scopo
- Art. 32: La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettivita’, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno puo’ essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non puo’ in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
- Art. 33: L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme geneiali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e i gradi.Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali. È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini di scuole o per la conclusione di essi e per la abilitazione all’esercizio professionale. Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.
- Art. 34: La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
- Art. 37: La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato. La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.
Lascia una risposta