Cosa sta succedendo al nostro pianeta?

Da qualche mese milioni di giovani di tutto il mondo manifestano per il clima e chiedono nuove iniziative che rallentino il riscaldamento globale. Questo succede anche in Italia dove i ragazzi si rivolgono al governo e chiedono alcuni interventi per salvare il nostro pianeta. Queste numerose manifestazioni giovanili sono cominciate da[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2019″ price=”0″] Greta Thunberg, una ragazzina svedese di 16 anni, che chiede meno inquinamento e più tutela per l’ambiente.

Cosa succede?

Il clima della terra è cambiato nel tempo e le temperature medie in tutto il mondo sono aumentate. Questo aumento generale è chiamato riscaldamento globale. Negli ultimi 100 anni la temperatura si è alzata di quasi un 1 grado C. La maggior parte degli scienziati pensa che il riscaldamento globale sia causato principalmente dalle attività dell’uomo che hanno portato ad un aumento dell’effetto serra.

Che cos’è l’effetto serra?

E’ il modo in cui alcuni gas presenti nell’aria, in particolare anidride carbonica, ozono e metano, intrappolano il calore del Sole, come il vetro di una serra. Se viene intrappolato troppo calore, la Terra può diventare più calda.

Cosa provoca il riscaldamento globale?

Lo scioglimento dei ghiacciai, gli uragani, le tempeste violente e l’innalzamento dei mari.

Lo sai cosa hanno fatto i 196 Paesi tutti insieme a favore del clima?

Hanno firmato l’Accordo di Parigi nel 2016 e si sono impegnati a ridurre le loro emissioni (uscita) di anidride carbonica (gas incolore e inodore) in modo che la temperatura del pianeta non superi di più di 2 gradi C quella registrata nell’era prima delle industrie (1850).

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere