L’aria è diventata più fresca, compaiono i primi maglioncini, le foglie cadono, gli alberi si colorano di rosso, giallo e arancione, le zucche fanno la loro apparizione, le giornate si accorciano… non c’è dubbio, l’autunno è arrivato! Nuova stagione significa anche nuove attività e, anche se le prime giornate di pioggia limitano le uscite, l’autunno è una magnifica stagione da fare scoprire ai bambini attraverso le passeggiate, i giochi e le attività manuali legate a questo periodo.
Cosa fare con i bambini in autunno?
Vediamo le attività da fare in autunno con i bambini, sia all’aperto che a casa.
Attività all’aperto in autunno
Passeggiare e osservare
Lontano dagli schermi, l’autunno è una stagione ricca di opportunità per divertirsi e imparare cose nuove. Come riconoscere gli alberi o fare conoscenza con i loro nomi, osservare il cambiamento del colore delle foglie e la loro caduta, imparare a riconoscere i funghi (per chi non è esperto in materia, è l’occasione di farlo insieme), raccogliere pigne, castagne e foglie che serviranno per fare lavoretti autunnali e magari scattare qualche bella foto!
E per chi ha la fortuna di poterlo fare, andare a giocare sulla spiaggia ormai vuota che ha un fascino particolare in autunno.
Giocare con le foglie
In autunno, i bambini amano particolarmente giocare con le foglie, raccoglierle in grandi quantità e divertirsi a buttarle in aria o sugli amici. Se sono tante, si può farne un bel mucchio e buttarsi dentro!
Attività da fare a casa in autunno
Lavoretti creativi
Sono tanti i lavoretti creativi che si possono proporre ai bambini sul tema dell’autunno. Lavoretti da fare usando foglie, castagne, legnetti e pigne raccolte durante le passeggiate. Ne abbiamo una bella selezione che trovi nella nostra rubrica Lavoretti d’autunno.
Costruire un nido o una casetta per piccoli animali
Fin dal primo gelo, gli uccellini e i piccoli animali iniziano ad avere difficoltà a trovare del cibo, cosa che rattrista sempre i più piccoli. Proponiamo quindi ai bambini di costruire un nido o un piccolo rifugio per loro! Sarà l’occasione di farli sentire utili e potrebbero avere così l’opportunità di osservare più da vicino gli uccelli. Scegliamo un nido (vedi il nostro nido da fare con una bottiglia di plastica) e un posto adatto (lontano dai gatti) a una distanza ragionevole da un piccolo punto d’acqua e aggiungiamo qualche seme per attirare i futuri abitanti del nido.
Fare un erbario
L’autunno è la stagione perfetta per raccogliere le foglie, osservarle e farle seccare. E l’erbario uno strumento per insegnare ai bambini a riconoscere gli alberi. Ricordiamoci di fare seccare bene le foglie e i fiori in un giornale o sotto un grande libro prima di incollarli nel nostro erbario.
Preparare Halloween
Con l’autunno si avvicina anche la festa di Halloween, molto amata dai bambini. Anche se non è una festa che appartiene alla nostra tradizione, rimane il fatto che è sempre più presente e celebrata e che Halloween sollecita particolarmente l’immaginazione dei nostri bambini.
Cogliamo quindi la palla al balzo e proponiamo ai bambini di prepararla con lavoretti, addobbi, vestiti, zucche… Vedi la nostra rubrica su Halloween con tutte le nostre idee per bambini.
Giocare insieme
Se piove o soffia troppo vento, si può passare una bel pomeriggio domenicale a giocare tutti insieme a un gioco da tavolo. Un modo per tenere i bambini lontano dagli schermi e passare un bel momento in famiglia.
Fare una torta con i bambini
Si sa… i bambini adorano impastare, sporcarsi di farina, fare le torte e mangiarle… Per non parlare della loro soddisfazione e del loro sguardo quando si assaggia (e apprezza) un cibo fatto da loro! Approfittiamo quindi di un pomeriggio in casa per preparare una torta insieme. Se cerchi idee di ricette, guarda la nostra rubrica dolci per bambini.
Lascia una risposta