Trovata la grotta segreta di Ulisse

Una grotta enorme posta all’interno di una profonda fenditura (spaccatura) è stata scoperta da un gruppo di speleologi (studiosi delle caverne e delle grotte) al Circeo, un piccolo paese sul mare in provincia di Latina, nel Lazio. Questi ricercatori hanno raggiunto la grotta con una canoa, per poi arrampicarsi sulla parete della roccia con le corde. Questa grotta segreta e misteriosa, lunga oltre 100 metri, larga 30 metri e alta 25 metri adatta a nascondere una barca e[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2019″ price=”0″] tutto il suo carico, è stata identificata come la grotta di Ulisse descritta nell’Odissea.

Chi era Ulisse?

Ulisse (nome romano di Odisseo) è il protagonista dell’Odissea un libro scritto da Omero uno dei più grandi poeti greci. Nonostante fosse cieco, Omero trascorse la vita viaggiando di città in città, nella Grecia del nono o dell’ottavo secolo avanti Cristo. Ancora oggi non si sa se Omero sia realmente esistito, quello che è certo è che chiunque abbia composto l’Odissea sapeva raccontare bene le storie.

Che cos’è l’Odissea?

L’Odissea è un’opera che racconta il lungo e difficile ritorno di Ulisse in patria dopo la guerra di Troia. Ulisse, partì da Itaca (isola greca del mar Ionio), l’isola di cui era re, con altri guerrieri per andare a combattere la guerra di Troia (località che si trova oggi in Turchia), guerra vinta dai Greci dopo dieci anni di lotta. E’ proprio in uno dei capitolo dell’Odissea che Omero racconta di quando la bellissima maga Circe convince Ulisse a nascondere la sua imbarcazione (grande barca) in una grotta segreta che, secondo i ricercatori, corrisponde proprio alla grotta del Circeo!

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere