In realtà niente è “rifiuto”, ma ogni oggetto può diventarlo se chi l’ha usato vuole disfarsene (eliminarlo). In natura non esistono rifiuti, ma praticamente tutto si può riciclare.
Che cosa sono i rifiuti?
Ciò che si getta via perché non più utilizzabile o dannoso.
Cosa significa riciclare i rifiuti?
Riciclare vuol dire trasformare i rifiuti in[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2019″ price=”0″] materiali riutilizzabili. Tutti gli oggetti dovrebbero essere riciclati.
Cosa si intende per “0 rifiuti”?
Vuol dire vivere sprecando il meno possibile riutilizzando i rifiuti non come scarti ma come risorse. E’ importante, quindi, fare una buona raccolta differenziata.
Per stampare l’articolo impaginato, clicca sull’immagine:
Cosa si intende per raccolta differenziata?
La raccolta differenziata vuol dire raccogliere i rifiuti dividendoli per tipologia: carta, plastica, vetro, alluminio, legno, umido… La raccolta differenziata è un grande esempio di energia. Gettare via qualcosa, infatti, significa gettare via anche l’energia per produrla.
Lo sai qual è un esempio di riciclo?
Pinocchio che da pezzo di legno è diventato, grazie a Geppetto, un burattino e da burattino a bambino!
Come fare la raccolta differenziata in vacanza?
Quando vai in vacanza i modi di raccogliere i rifiuti possono cambiare. Per esempio i giorni di raccolta dei rifiuti possono essere diversi rispetto a quelli della tua città, ma possono cambiare anche i colori dei bidoni di plastica o carta o il tipo di rifiuti da gettare nello stesso sacco.
Cosa puoi fare?
Informarti su come funziona la raccolta dei rifiuti nel tuo posto di vacanza: in alcuni luoghi puoi far scaricare dai tuoi genitori delle applicazioni gratuite che segnalano dove buttare i rifiuti e quali sono i giorni giusti. Usa i sacchetti giusti: per i rifiuti organici i sacchetti sono in materiale biodegradabile e compostabile. I rifiuti organici vanno sgocciolati e ridotti in pezzetti quelli grossi. In estate capita di fare dei picnic o di mangiare in spiaggia… prova ad usare le posate, i bicchieri e i piatti fatti di materiale compostabile.
Attento agli sprechi… con il caldo la frutta e la verdura “maturano prima”… se dovesse succedere puoi riutilizzarli facendo una macedonia!
LE PAROLE DIFFICILI gratuite: non si pagano. rifiuti organici: la parte dei rifiuti che deriva da organismi viventi, come avanzi di cibo o piante tagliate. biodegradabile: che si decompone facilmente. compostabile: materiale che si può riutilizzare.
Lascia una risposta