Anche le galline aiutano l’ambiente

C’è un paese vicino Cagliari chiamato Guspini, in Sardegna, dove l’assessora (persona che gestisce un settore del paese) delle attività legate all’ambiente ha deciso di gemellare la sua cittadina con Paperopoli, che, come sai, esiste solo sulla carta, per di più quella dei giornali e dei fumetti, ed è solo[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2019″ price=”0″] un territorio di fantasia .

Cos’è un gemellaggio?

E’ un accordo, un legame di amicizia stabilito tra due città di stati diversi con lo scopo di sviluppare scambi culturali ed economici. Paperopoli è il frutto della fantasia di Walt Disney! Ma non è finita qui: sempre l’assessora ha deciso di popolare Guspini di galline quelle vecchie che non producono più uova e di regalarle ai cittadini che le chiedono.

Perché?

Perché le galline, se lasciate libere, aiutano il pianeta, fanno il mondo più verde e riducono i rifiuti. In un anno una gallina, nutrendosi, smaltisce circa 150/200 chili di rifiuti organici vegetali (tutto ciò che viene scartato perché non serve) che corrispondono alla quantità prodotta da due persone. In un mese il pennuto rende fertile 50 mq di suolo, sanifica 10 mq di terreno in una settimana nutrendosi di larve e uova di insetti rendendo inutile o più limitato l’uso degli insetticidi e disinfestazioni.

Lo sai che in America la gallina aiuta a combattere lo stress? Se una gallina può aiutare, ben venga la gallina. Coccodè!


LE PAROLE DIFFICILI
pennuto: animale coperto di penne.
fertile: che si può coltivare.
sanifica: pulisce.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere