CHE DANNI PRODUCE QUESTO BATTERIO?
Uccide gli ulivi, le viti, gli agrumi, il caffè e le mandorle. La XYLELLA fastidiosa si sposta da una[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2019″ price=”0″] pianta all’altra mettendosi sulle spalle di una piccola cicala e quando trova un albero di olive trasforma la sua linfa in un gel appiccicoso che impedisce l’idratazione della pianta che si secca e muore. L’albero muore nel giro di cinque anni.
COSA SI PUO’ FARE?
Gli agricoltori e gli scienziati non hanno ancora trovato una cura per debellare questo batterio. Inoltre la cucina italiana si basa sull’uso dell’olio d’oliva e se questo dovesse mancare sarebbe un grosso problema. Lo sai che l’Italia è il secondo produttore di olio al mondo dopo la Spagna? Gli Italiani usano circa 11-12 chili di olio a testa ogni anno, quasi un chilo al mese!
COME SI PRODUCE L’OLIO?
L’olio d’oliva è l’unico olio che viene prodotto dalla spremitura di un frutto: le olive. La raccolta delle olive inizia a ottobre e finisce nel mese di dicembre. L’olio d’oliva può essere dolce o amaro, forte o delicato, aromatizzato (condito) con l’aglio (pianta erbacea) o il peperoncino (pianta erbacea) o con il limone per ottenere condimenti saporiti… se sei curioso, non ti resta che assaggiarli tutti!
LE PAROLE DIFFICILI
batterio: organismo vivente animale o vegetale di piccole dimensioni visibile solo al microscopio.
infestarli: renderli dannosi.
deperire: guastarsi.
linfa: liquido che circola nelle piante e le nutre.
idratazione: passaggio di acqua.
debellare: eliminare.
spremitura: schiacciare con forza qualcosa per farne uscire un liquido.
condimenti: ingredienti che si aggiungono al cibo per renderli più buoni.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta