Una cittadina svedese trasforma la spazzatura in arcobaleno

Per la carta il colore è il giallo, per la plastica il rosso, per i tessuti il fucsia (rosa acceso), blu per i giornali, verde per l’umido, i metalli (materiali) nel sacchetto marrone e il generico nel sacchetto bianco o nero. La città di Eskilstuna, in Svezia, ha trasformato la spazzatura in arcobaleno. Ogni rifiuto ha[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2019″ price=”0″] il suo sacchetto colorato e riciclabile. Solo il vetro è raccolto a parte nella vecchia maniera cioè nei bidoni.
Grazie a questi sette sacchetti colorati della spazzatura nella città di Eskilstuna si è ridotto il costo della raccolta differenziata e l’inquinamento dell’ambiente è migliorato.

COME FUNZIONA?
Su un camion gli operatori ecologici mettono i sacchetti colorati che vengono portati nei vari impianti di raccolta. Qui i sacchetti vengono messi sui nastri trasportatori che sono simili a quelli che trovi in aeroporto dove girano le valigie, e, attraverso un lettore ottico vengono riconosciuti e smistati.

E IN ITALIA COME FUNZIONA?
Differenziare i rifiuti può essere un gioco divertente ed ecologico ed un aiuto ai genitori. La prima raccolta differenziata viene fatta a casa dove nei vari contenitori vengono messi i rifiuti. È necessario imparare a riconoscere i cassonetti della carta, della plastica, del vetro, del metallo e dei vestiti.
La prima componente dei rifiuti è l’umido o organico: si tratta di avanzi di cibo, frutta, verdura, residui di caffè, resti di pane ma anche foglie, fiori, tovaglioli e fazzoletti di carta. Quando i rifiuti sono stati messi nei vari contenitori, una volta alla settimana passa il camion della spazzatura che li prende per portarli alle discariche .


LE PAROLE DIFFICILI
umido: o organico cioè la parte dei rifiuti che deriva da organismi viventi come avanzi di cibo o piante tagliate.
ridotto: diminuito.
operatori ecologici: persone che puliscono le strade e le città.
impianti di raccolta: luoghi dove si raccolgono i rifiuti.
lettore ottico: strumento elettronico che legge.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere