Cosa sono i decompositori o bioriduttori nella catena alimentare?
In pratica, i decompositori sono animaletti come vermi, batteri o funghi che si nutrono di resti vegetali, cadaveri o escrementi di animali. Mangiandoli, li trasformano in sali minerali che rimettono nel terreno. Questi sali minerali penetrano nelle radici dei vegetali che se ne nutrono a loro volta. E la catena alimentare prosegue il suo ciclo, riproducendosi all’infinito.
Qual è il ruolo dei decompositori?
L’attività dei decompositori è particolarmente importante poiché eliminano tutti i residui organici e li trasformano in elementi minerali che possono essere a loro volta assorbiti e utilizzati dai produttori. Pertanto, oltre alla rimozione della lettiera, i decompositori svolgono una fondamentale azione di riciclo degli elementi nutritivi.
I diversi tipi di decompositori nella catena alimentare
I decompositori sono di diversi tipi. I più grossi, sono piccoli animali che si nutrono di cadaveri di altri animali o di scarti vegetali. Altri decompositori sono micro-organismi come i batteri o i funghi. Anche la muffa (che si forma ad esempio sulla frutta troppo matura) è un decompositore.
Qualche esempio di decompositore?
I vermi (come i lombrichi) sono decompositori o gli acari che si nutrono delle cellule morte dell’uomo.
Cosa succederebbe se non ci fossero i decompositori?
Senza i decompositori la materia non sarebbe più riciclata e le piante non troverebbero più gli elementi essenziali per svilupparsi e la loro scomparsa porterebbe alla morte dei consumatori.
Bellissimo articolo!!!!!!!!!