Marte fa “acqua”

C’è acqua liquida e salata sul pianeta Marte. E’ sepolta in un lago, sotto quasi un chilometro e mezzo di roccia e ghiaccio, e si estende per circa 20 chilometri. Questa scoperta, fatta da un gruppo di scienziati dell’Agenzia Spaziale Italiana e da altri istituti di ricerca per mezzo di un radar, permette di ipotizzare che ci possano essere forme di vita sul Pianeta Rosso.

PERCHE’ MARTE SI CHIAMA IL PIANETA ROSSO?
Perché è ricoperto da[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2018″ price=”0″] una grande quantità di ossido di ferro (metallo) che gli dà un aspetto rossiccio.

DOVE SI TROVA MARTE?
Marte, come il pianeta Terra, fa parte del sistema solare e rappresenta il quarto pianeta in ordine di distanza dal sole.

SALE, ACQUA E… ?
Un po’ di anni fa, alcuni ricercatori avevano trovato alcuni corsi d’acqua sul Pianeta Rosso ma per dimostrare la presenza di forme di vita serviva acqua liquida. Adesso l’acqua liquida è stata trovata… perché?
Il sale, molto presente nel lago sotterraneo, ha agito da “antigelo” e ha impedito all’acqua marziana (di Marte) di ghiacciare completamente nonostante le bassissime temperature.

CON QUESTA SCOPERTA E’ POSSIBILE TROVARE FORME DI VITA SU MARTE?
E’ ancora presto per dirlo… ma le ricerche continuano!


LE PAROLE DIFFICILI
radar: apparecchio che individua la posizione di oggetti.
ipotizzare: pensare di.


Stefania Fanucci 

[/ppw]