CHE COS’E’ LA COSTITUZIONE?
E’ la legge più importante dell’Italia ed è[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2018″ price=”0″] nata con lo scopo di stabilire regole e diritti importanti dello Stato dopo la fine della seconda guerra mondiale (1945) e la caduta del fascismo (1943).
La Costituzione, chiamata anche Carta Costituzionale, è composta da 139 articoli: i primi dodici articoli stabiliscono i principi fondamentali della Repubblica. Le altre parti riguardano i diritti e i doveri dei cittadini e stabiliscono l’organizzazione e le regole dello Stato. La Costituzione chiude con alcuni articoli che evidenziano il passaggio dal fascismo alla democrazia. Pensa alla democrazia come ad una grande casa di gente che sceglie, dove si parla, aperta a nuove idee e a nuovi amici
Lo sai che la Costituzione è stata approvata nel 1947 da un Presidente della Repubblica… provvisorio?
Perché? La spiegazione è semplice: dal momento che le regole per eleggere il presidente della Repubblica sono stabilite dalla Costituzione stessa, non si poteva eleggere un presidente prima dell’approvazione della Costituzione!
Ma dopo tutti questi anni, la Costituzione si può cambiare? Il penultimo articolo (138) della Carta Costituzionale spiega come si può modificare la stessa Costituzione; l’unica cosa che non si può cambiare, lo dice l’articolo 139 l’ultimo, è il fatto che l’Italia è una Repubblica!
LE PAROLE DIFFICILI
assemblea Costituente: riunione di persone che si mettono insieme cioè costituiscono un gruppo per scrivere delle leggi che vanno bene per tutti.
provvisorio: non definitivo.
fascismo: regime di un dittatore cioè capo assoluto che governò l’Italia dal 1922 al 1943.
democrazia: forma di governo in cui le decisioni sono condivise dalla maggior parte delle persone.
eleggere: scegliere, votare.
approvazione: accettazione.
Stefania Fanucci
[/ppw]
E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017
Lascia una risposta