A che cosa servono i soldi?

fondo-soldiI soldi servono sempre. Quando vai a scuola impari a fare le addizioni e le sottrazioni e ti sarà più facile capire quanti soldi occorrono per comprare qualcosa.

UN PO’ DI STORIA
Una volta gli uomini usavano il baratto, vuol dire io do una cosa a te e tu ne dai in cambio una dello stesso valore. Il baratto ebbe le sue origini nell’antico Egitto ma ci si accorse che non sempre era semplice: non era possibile scambiare una cosa piccola di grande valore con una cosa più[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2017″ price=”0″] grossa ma di valore basso, serviva un’unità di misura a cui dare un valore. Si inventò così la moneta: le prime monete apparvero in Asia Minore attorno al quarto secolo A.C., erano in metallo prezioso (oro, argento e bronzo) e avevano un valore. Erano, però, pesanti quindi i Cinesi, nel nono secolo, inventarono le prime banconote più leggere e meno ingombranti. In Europa arrivarono nel 17 secolo.Lo sai che prima della moneta si usavano come merce di scambio sale, riso, conchiglie e oggetti intagliati?

cop_suppl_settembre2017 smSe vuoi scaricare l’articolo nella versione impaginata, clicca sull’immagine!

COSA SONO I SOLDI, OGGI?
Quando parliamo di soldi intendiamo monete di metallo o di carta di diverso “taglio”
(cioè valore: ad esempio 5 o 10 centesimi per le monete, 5 o 10 euro per le banconote) che servono per acquistare beni o servizi (dal cibo alla casa, dal biglietto per il bus al medico). I soldi sono stampati da ogni Stato con tecniche particolari in modo da evitare i soldi “falsi”. Per questo motivo quando vai in un negozio controllano i soldi di carta con una macchinetta che verifica se i soldi sono veri o falsi.

QUALI SONO LE MONETE PIU’ DIFFUSE?
Oggi l’euro è una moneta tra le più importanti del mondo
, insieme al dollaro, allo yen, allo yuan e alla sterlina inglese. L’euro cominciò a circolare il primo gennaio 2002 ed è la moneta ufficiale dell’Unione Europea. L’idea era avere una moneta unica per tanti Stati per facilitare gli scambi fra di essi. Ancora oggi non tutti gli Stati aderiscono: Inghilterra e Svizzera hanno ad esempio la sterlina e il franco svizzero. L’euro viene amministrato dalla Banca centrale europea (BCE) che si trova a Francoforte, in Germania, e che ha il compito di controllare i soldi di tutti i Paesi. Il dollaro è la moneta ufficiale degli Stati Uniti d’America. Il simbolo usato sulla moneta è $ (forma di esse tagliata da due righe parallele verticali) ed è diviso in 100 centesimi. La moneta che si usa in Giappone è lo yen, di simbolo ¥, mentre in Cina lo yuan, che significa “moneta del popolo”. Le sterline inglesi valgono più dell’euro e si identificano con il simbolo £.

nio con moneda y huchaA COSA SERVONO I SOLDI?
I soldi servono per fare tante cose e le cose si dividono in bisogni in desideri.

COSA SONO I BISOGNI?
I bisogni sono ciò di cui non possiamo fare a meno nella vita: una casa, il cibo, il medico, la scuola. Tutte queste cose sono bisogni che devono essere soddisfatti prima di ogni altra cosa.

COSA SONO I DESIDERI?
Sono tutte quelle cose che desideriamo e che ci sembrano importanti ma non è detto che siano necessarie nella nostra vita.

CHE COS’E’ UNA BANCA?          
La banca è un posto che raccoglie e custodisce i soldi delle persone.

LO SAI CHE PRIMA DELL’EURO, IN ITALIA, SI USAVA LA LIRA?
La lira, il cui simbolo era £, è stata la moneta italiana dal 1861 fino all’arrivo dell’euro: 1 gennaio 2002. La moneta italiana da 1 lira è apparsa per la prima volta come moneta del Regno: era d’argento e pesava 5 grammi. Sulle banconote da mille lire, duemila lire, cinquanta mila lire etc… erano raffigurati personaggi importanti della storia italiana: ad esempio sulla banconota da duemila lire c’era il ritratto dello scienziato Guglielmo Marconi, inventore della radio, mentre sulla banconota da diecimila lire c’era il ritratto del fisico Alessandro Volta, l’inventore della pila che diede inizio all’epoca dell’elettricità. Adesso la lira è in pensione ed è diventata… pezzo da museo!


LE PAROLE DIFFICILI
baratto: scambio diretto di qualcosa, senza uso di soldi.
misura: grandezza.
ingombranti: occupavano meno spazio.
intagliati: scolpiti.
Unione Europea: organizzazione politica che riunisce gli Stati europei che hanno la stessa moneta, leggi uguali e non hanno frontiere per lo scambio delle merci.
amministrato: gestito.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016