Si torna a scuola

schoolLa scuola è iniziata e, come ogni anno, ci sono alcune novità.

CHE COS’E’ LA SCUOLA?
La scuola è il luogo dove ha inizio la tua istruzione (insieme delle conoscenze) che può proseguire fino all’università. A scuola, gli insegnanti ti trasmettono le proprie conoscenze e ti preparano alla vita.

COSA SUCCEDE QUEST’ANNO?
Quest’anno il certificato delle vaccinazioni è obbligatorio come[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2017″ price=”0″] stabilito dalle nuove norme fissate nel mese di luglio. I documenti da presentare sono il libretto vaccinale rilasciato dalla ASL (Azienda Sanitaria Locale cioè la struttura che si occupa della salute dei cittadini).

COSA SONO LE VACCINAZIONI?
Sono delle punturine, che si fanno ai bambini sin da quando sono piccolissimi, che contengono una piccola quantità di virus e batteri (piccoli organismi viventi che provocano malattie infettive) di una malattia: così il nostro corpo produce anticorpi contro quella malattia.

COSA SUCCEDE SE NON SEI VACCINATO?
I bambini della scuola primaria potranno frequentare le lezioni ma i genitori devono farli vaccinare il prima possibile. In caso contrario è prevista una multa.

QUANTE SONO LE VACCINAZIONI OBBLIGATORIE?
Sono dieci: quando sei ammalato, nel corpo si svolge una battaglia… le vaccinazioni ci difendono da gravi malattie. Si fanno due uniche punturine più il richiamo (una terza!), tutte gratuite.

Un’altra novità è la proposta del Ministro dell’Istruzione dell’obbligo della scuola fino ai 18 anni: già si diventa maggiorenni sui banchi di scuola in quattro paesi europei (Belgio, Portogallo, Paesi Bassi e Germania).

L’istruzione è per tutti: i bambini di altri Paesi sono inseriti nella scuola primaria dall’inizio e vengono supportati dagli insegnanti per integrarsi. Per gli alunni che non conoscono l’italiano c’è la possibilità di ripetere la classe cioè un anno di scuola in più .

In bocca al lupo!


LE PAROLE DIFFICILI
norme: regole.
anticorpi: sostanze prodotte dai globuli bianchi che fanno parte del sangue e combattono le malattie.
Ministro dell’Istruzione: il responsabile dell’organizzazione scolastica in Italia.
maggiorenni: chi ha raggiunto la maggiore età.
supportati: aiutati.
integrarsi: inserirsi.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016