E’ importante, anche, il lavoro della guardia costiera che “controlla” il mare e cerca di evitare il naufragio di migranti che fuggono dai loro paesi per salvarsi.
Spesso ne sentiamo parlare solo quando succede qualcosa di “brutto”, ma il loro lavoro è continuativo e di grande importanza. Fondamentale, in tutte queste situazioni, è anche il lavoro dei medici che prestano le prime urgenti cure ai feriti per poi trasportarli in ospedale.
Per scaricare e stampare la versione impaginata di questo articolo, cliccando sulla immagine:
I vigili del fuoco hanno diversi compiti: spengono gli incendi, intervengono in caso di catastrofi naturali, mettono in salvo persone e animali. Nella loro centrale operativa arrivano le chiamate d’emergenza, e da qui si inviano i mezzi di soccorso. In caso d’urgenza, chiama il 112!
CHE COS’E’ LA PROTEZIONE CIVILE?
La Protezione Civile è un aiuto fornito dallo Stato alle popolazioni colpite da catastrofi ed è, anche, la struttura operativa che coordina i soccorsi in caso di calamità. E’ un servizio nazionale che, in Italia, è gestito dallo Stato, dai ministeri e dai Comuni. In ogni comune il primo responsabile della Protezione civile è il Sindaco.
La guardia costiera è un corpo di polizia che controlla il mare, sorveglia che vengano rispettate le regole di navigazione ed è responsabile della manutenzione dei fari e delle boe. Grazie al controllo della guardia costiera molti migranti sono stati salvati.
Un grande applauso in tutte le situazioni va ai volontari, che, senza obbligo, regalano il loro tempo e le loro capacità a chi ha bisogno. Li troviamo nelle situazioni estreme, sotto i tendoni con i terremotati, accanto ai bambini smarriti e alle persone che hanno perso tutto. Il loro compito, oltre che di aiuto, è anche allietare con un sorriso, dei giochi e, semplicemente, con la loro compagnia le giornate di chi è solo o senzatetto.
LE PAROLE DIFFICILI:
ininterrottamente: senza fermarsi mai
superstiti: chi sopravvive ad altre persone
vittime: morti
naufragio: affondamento di una nave o di una barca
migranti: chi si trasferisce
calamità: grave sventura che colpisce molte persone; ad esempio il terremoto è una calamità naturale.
nazionale: della nazione
ministeri: settori in cui è suddivisa l’amministrazione dello Stato
comuni: forma di governo autonoma delle città
sindaco: capo dell’amministrazione della città eletto dai cittadini
boa: galleggiante ancorato al fondo del mare
allietare: rallegrare
senzatetto: chi non ha più una casa
Stefania Fanucci
[/ppw]
E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.
Lascia una risposta