Arte di strada: la città si colora!

STREET ART - Graffiti - expression - Art urbainSe ti guardi intorno nella tua città puoi vedere che su alcuni muri, sui pali della luce o in altri spazi cittadini (della città), ci sono dei dipinti interessanti. Sono stati realizzati da artisti che usano gli spazi urbani (che riguardano la città e chi vi abita) per[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2017″ price=”0″] esprimere la loro arte. È l’arte di strada (street art), nata intorno agli anni ’80 e diffusa in tutto il mondo dall’America all’Europa, anche se le opere più famose si trovano a Londra!

Clicca sull’immagine dell’articolo impaginato per scaricarlo e stamparlo:
street art

CHE COSA S’INTENDE PER ARTE DI STRADA?
L’arte di strada deriva dal termine inglese “street art” ed è quella forma d’arte che è fatta per catturare lo sguardo di chi passa per strada ,anche di chi è distratto. È un’arte pubblica, che colora le strade delle nostre città: gli artisti disegnano e colorano all’aperto perché la loro opera possa essere vista da tutti!

QUALI TECNICHE USANO GLI ARTISTI DI STRADA?

Le tecniche usate dagli artisti per disegnare e dipingere sui muri o su pareti grandissime sono:

  • Le bombolette di vernice spray, usate direttamente sul muro per realizzare murales;
  • Lo stencil: da un pezzo di cartone si ritaglia la sagoma (forma di vari materiali che serve da modello per riprodurre qualcosa) che si vuole usare o una scritta spruzzandola con la vernice spray. Sul muro rimane così il disegno preparato;
  • Gli adesivi (stickers) che vengono appiccicati sui pali della luce o sulle insegne pubblicitarie.

street-art-london-tour brasile

Gli artisti firmano le loro opere con un soprannome scritto in un modo originale e non sempre leggibile!

RICORDA CHE…
Chi imbratta (sporca) i treni, scrive con i pennarelli la propria firma sui muri o attacca adesivi senza chiedere il permesso, non rispetta la legge e il bene comune (di proprietà di tutti) e quindi è soggetto a prendere una multa. Il Comune (l’ente pubblico che governa nelle città) concede (permette) gli spazi agli artisti, dai muri più belli ad alcune zone abbandonate della città, per renderle più belle e colorate.

LO SAPEVI CHE…
L’arte di dipingere i muri in strada è molto antica: dagli uomini primitivi, l’uomo ha sempre espresso le proprie emozioni e le proprie esperienze (scene di caccia e religiose) attraverso i graffiti all’interno delle caverne, le prime abitazioni dell’uomo.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.