Torna l’ora solare

Ora solare e ora legale spiegata ai bambini

ora-legaleNella notte tra il 29 e il 30 ottobre, precisamente alle 3 di notte, mentre dormi, in tutta Europa scatta l’ora solare: tutti gli orologi vanno messi indietro di un’ora!

Puoi farlo anche la mattina dopo, quando ti alzi. La scelta di farlo alle 3 di notte è solo perché ci sono meno treni e meno[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2016″ price=”0″] servizi pubblici quindi è più facile cambiare gli orari.

CHE COS’E’ L’ORA SOLARE?
È l’ora naturale, stabilita dal movimento del Sole nel cielo e usata da ogni Paese. Al mattino il sole sorge presto ma al pomeriggio farà buio prima quindi visto che le giornate sono più corte e le ore notturne sono più lunghe, anche le lancette dell’orologio devono adattarsi al cambiamento. C’è, però, una buona notizia: si dorme un’ora in più!

Dopo 7 mesi, in primavera, l’ora solare verrà sostituita dall’ora legale: le lancette dell’orologio verranno spostate un’ora avanti. L’ora legale, stabilita da una legge, è stata istituita per risparmiare energia elettrica (la luce), inoltre le giornate sono più lunghe e questo favorisce i giochi all’aperto, le gite, i picnic e lo sport.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]