Olimpiadi 2016

olimpiadi-rioDal 5 al 21 agosto Rio de Janeiro (Brasile) ospita la trentunesima edizione dei giochi olimpici
Gli atleti provengono da 204 paesi, sono impegnati in(quella realtà in cui alle immagini del mondo vero si[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2016″ price=”0″] 28 sport e 42 discipline tra cui due nuove : il golf e il rugby . Confermato il windsurf nella sezione vela.

FACCIAMO UN PASSO INDIETRO
I Giochi olimpici sono la più grande manifestazione multi sportiva (con tanti sport) del mondo. Non si sa esattamente come siano nati, ma i primi Giochi si svolsero nell’antica Grecia quasi 3.000 anni fa. Si tenevano, come adesso, ogni quattro anni.
I Giochi prendono il nome dal luogo in cui si svolgevano, Olimpia, località dove il popolo si recava per venerare Zeus, il sovrano degli dei greci. I Giochi erano organizzati in suo onore. Poi i Giochi vennero trasferiti nel tempio della dea Era, costruito a Olimpia, più spazioso e quindi in grado di accogliere più spettatori. All’interno del tempio era accesa, giorno e notte, una fiamma.
Oggi, quella fiamma antica (la torcia), accesa ad Olimpia, viene poi portata da una staffetta nella città che ospita i Giochi. Questo fuoco olimpico brucia durante lo svolgimento dei giochi nel braciere olimpico o tripode.

E LA STORIA CONTINUA…
Come puoi immaginare, ai primi giochi c’era solo un’unica gara: la corsa. Le competizioni (sfide, gare) aumentarono poi fino a durare cinque giorni, con l’aggiunta del salto in lungo, del lancio del peso e del disco, tiro del giavellotto, equitazione, pugilato, lotta, pancrazio (incrocio tra pugilato e lotta ) e corsa con l’armatura.
Partecipavano solo gli uomini mentre le donne sposate non potevano neppure assistere.

C’ERA UN PREMIO?
I vincitori, anticamente, ricevevano in premio una corona d’ulivo, usata anche in occasione dei Giochi di Atene 2004.

E OGGI?
Gli sport sono 28, scelti dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale). Alcuni sono suddivisi in discipline e le medaglie sono assegnate per ogni gara.

CONOSCI LA DIFFERENZA TRA SPORT E DISCIPLINA?
Lo sport è tutto ciò che è movimento ed esercizio del corpo; le discipline, invece, sono le diverse specialità sportive come ad esempio il calcio, il nuoto, il tennis , i tuffi, la corsa…

HAI MAI VISTO LE CERIMONIE DI CHIUSURA E APERTURA DEI GIOCHI?
Queste cerimonie celebrano le imprese degli atleti, diventando sempre più spettacolari negli ultimi anni.
Momento importante è l’arrivo della fiaccola accesa da Olimpia.
Molti sono anche i riferimenti alla colomba, simbolo di pace.
Dopo il programma artistico (danze, fuochi d’artificio, acrobazie), gli atleti sfilano nella stadio secondo un ordine stabilito: prima la Grecia, il Paese che ospita per ultimo e in mezzo tutti gli altri Paesi in ordine alfabetico.
Nella cerimonia di chiusura invece, dopo balli e fuochi d’artificio, gli atleti entrano in ordine sparso e l’atmosfera è più festosa.

LE MEDAGLIE
Le medaglie vennero assegnate per la prima volta nel 1896: argento per il vincitore, rame per il secondo classificato.
Oggi le medaglie sono più o meno grandi come un coperchio di un vasetto di marmellata e sono tre: oro per il vincitore, argento per il secondo classificato e bronzo per il terzo. Dal 1932 gli atleti ricevono le medaglie stando in piedi su un podio: al centro c’è il vincitore, alla sua destra il secondo classificato e a sinistra il terzo.

Il simbolo olimpionico più conosciuto sono i cinque anelli di colore blu, nero, rosso, verde e giallo che compaiono su uno sfondo bianco sulla bandiera olimpica. Rappresentano i cinque Continenti: America, Asia, Africa, Europa e Oceania. Ogni edizione di Giochi ha un emblema (simbolo) ed una mascotte, di solito un animale associato al Paese ospite.

Quest’anno le mascotte sono due: un felino giallo per le Olimpiadi e un albero verde-azzurro per le paralimpiadi.
I colori delle persone che si tengono per mano nell’emblema di Rio de Janeiro 2016 sono associati al Brasile: blu (mare), giallo (sole) e verde (foresta). Si vede anche la sagoma del famoso Pan di Zucchero , un colle alto 396 metri situato a Rio de Janeiro, su una penisola che si estende da un estremo della baia Guanabara all’interno dell’oceano Atlantico.

CONOSCI I GIOCHI PARAOLIMPICI?
Sono l’equivalente dei Giochi Olimpici per atleti con disabilità fisiche
, si svolgono ogni quattro anni subito dopo le Olimpiadi estive, nella stessa sede. La prima edizione fu in Italia nel 1960.
Le discipline paraolimpiche sono diverse secondo il tipo di invalidità, ci sono gare per atleti in sedia a rotelle, per non vedenti totali o parziali e per chi ha subito amputazioni (tagliare un arto o una sua parte con un intervento chirurgico). Gli sport sono 17 e includono atletica leggera, nuoto, tiro con l’arco, basket e tennis.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]