Le nazioni partecipanti sono 207, con un totale di circa 10.500 atleti, provenienti dai cinque continenti.
Le gare sia dei Giochi Olimpici che delle Paralimpiadi 2016 si disputeranno per la maggior parte nella zona di Barra da Tijuca che ospiterà anche il villaggio olimpico. Gli altri eventi si divideranno tra le zone di Copacabana, Maracana e Deodoro. Tutte le gare si svolgeranno nella città di Rio de Janeiro all’esclusione di alcune partite di calcio.
Sia la cerimonia d’apertura (il 5 agosto) che la cerimonia di chiusura (il 21 agosto) si svolgeranno nel famoso stadio Maracaña,
Il logo di Rio 2016 è stato disegnato da Tatil Design de Ideias e rappresenta un abbraccio caloroso a immagine del popolo brasiliano. I colori rimandano a quelli della bandiera del Brasile.
Un felino giallo e un albero blu sono invece le mascotte delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi 2016. Vinicius, il felino mascotte delle Olimpiadi rappresenta tutti gli animali che vivono intorno alla città di Rio de Janeiro mentre Tom, l’albero verde-azzurro simboleggia la ricchezza delle piante e delle foreste dei dintorni.
La torcia olimpica è stata accesa il 21 aprile 2016. Giunta il 3 maggio a Brasilia, la capitale del Brasile, arriverà a Rio de Janeiro il 5 agosto dopo avere percorso 20.000 chilometri, attraversando 329 città e villaggi, portata da più di 12.000 tedofori.
Il programma
Con l’arrivo di 2 nuove discipline, il golf e il rugby, gli sport passano da 26 a 28 per un totale di 42 discipline:
- Atletica leggera
- Badminton
- Beach volley
- Calcio
- Canoa/Kayak (acque libere e slalom)
- Canottaggio
- Ciclismo (su strada, su pista, mountain bike e Bmx)
- Equitazione
- Ginnastica (artistica, ritmica e trampolino elastico)
- Golf
- Hockey su prato
- Judo
- Lotta
- Nuoto
- Nuoto sincronizzato
- Pallacanestro
- Pallamano
- Pallanuoto
- Pallavolo
- Pentathlon moderno
- Pugilato
- Rugby a 7
- Scherma
- Sollevamento pesi
- Taekwondo
- Tennis
- Tennis da tavolo
- Tiro a segno / volo
- Tiro con l’arco
- Triathlon
- Tuffi
- Vela
Lascia una risposta