La polizia è necessaria a garantire la sicurezza dei cittadini, il rispetto delle leggi, l’ordine nelle strade. L’Italia ha cinque forze di polizia ciascuna con una sua specializzazione: la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria, il Corpo forestale dello Stato.
Polizia e Carabinieri sono le più conosciute, hanno compiti generali ma differenti: i Carabinieri sono una delle quattro armi militari con Esercito, Marina e Aeronautica, sono soldati e[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]svolgono missioni militari anche all’estero.
I Carabinieri hanno un’uniforme nera con una banda rossa lungo i pantaloni, sono presenti maggiormente nei piccoli centri dove possiamo trovarli nelle” stazioni”.
La Polizia è un corpo civile con divise blu e azzurre e ha il compito di vigilare sulle città più grandi , dove ha uffici che si chiamano “commissariati”. Entrambi hanno un reparto di investigazioni scientifiche (poliziotti investigatori, quelli delle squadre speciali, quelli della Stradale che si occupano della sicurezza di strade e autostrade, i carabinieri paracadutisti, i sommozzatori, quelli antisofisticazioni alimentari cioè controllano che i cibi in vendita non siano guasti o nocivi).
La Guardia di Finanza con una divisa grigia ha il compito di controllare che tutti paghino le tasse (sono dei pagamenti fatti dai cittadini per far funzionare e migliorare i servizi delle città. Ad esempio la scuola, la pulizia delle strade, gli ospedali).
La Polizia penitenziaria (divisa blu scuro) lavora per mantenere la sicurezza dentro le carceri e accompagna i detenuti (prigionieri) quando devono essere trasferiti per processi o cure mediche.
Il Corpo Forestale con una divisa grigia si occupa della natura e dei reati contro l’ambiente ed è impegnata nelle attività agricole e alimentari.
Preziosi per la nostra sicurezza sono i Vigili del fuoco non propriamente una forza di polizia ma necessari per tutti noi: spengono gli incendi, salvano le persone, per esempio incastrate negli ascensori bloccati, rimaste appese ad un albero o a un cornicione, prestano soccorso in caso di alluvioni, terremoti , fughe di gas.
NUMERI DI EMERGENZA:
112 per i Carabinieri; 113 per la Polizia; 117 per la Finanza; 1515 per la Forestale; 115 per i Vigili del fuoco.
Secondo una direttiva dell’Unione Europea tutti i Paesi dovrebbero avere un unico numero per le emergenze: il 112 sarà quello dell’Italia operativo, per adesso, solo nelle regioni Lombardia e Lazio.
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Lascia una risposta