Calendario di Natale da appendere
Cosa ne pensi?
Love2
Triste0
Felice1
Annoiato0
Arrabbiato0
Morto0
Occhiolino1
A COSA MI SERVE
- Imparare a ingegnarsi
- Sviluppare la creatività
- Esercitare la manualità
- Aspettare Natale
COSA MI SERVE
- 1 pezzo di cartone pesante o un legno o un pezzo di compensato o coperchi di scatole da assemblare… per una lunghezza totale di circa 90 cm.
- Carta bianca per ricoprirlo o pittura bianca
- 24 mollette da bucato di legno
- Carta crespa verde e rossa
- 24 pezzi di cordoncino o raffia o nastro sottile
- 24 regalini come oggettini o cioccolatini o caramelle
- Tempera bianca, rossa e verde
- Pennelli
- Colla
- Matita righello
- Gomma
COME FARE IL CALENDARIODI NATALE DA APPENDERE
Spiegate al bambino come (o aiutatelo a):
- Preparare la base: si possono ricoprire con fogli di carta bianca più coperchi di scatole per le scarpe (ne ho usate 3) ed assemblarle o ritagliare uno o più pezzi di cartone, compensato, legno… e dipingerli di bianco. La base dovrà essere di circa 90 cm di lunghezza.
- Con la matita, tracciare una riga sottile a circa 1,5 cm dall’alto del calendario. Tracciare una seconda linea a 2 cm dalla prima (3,5 cm dall’alto).
- Segnare i punti dove disegnare i numeri sulla linea più bassa. Un primo punto a 2 cm dal lato sinistro e i successivi a 4 cm uno dall’altro. Segnare 24 punti.
- Con un pennello sottile, tracciare i numeri da 1 a 24 nello spazio tra una riga e l’altra, in corrispondenza dei puntini. Quando saranno asciutti, cancellare delicatamente le righe con la gomma.
- Dipingere le mollette di rosso o bianco. Lasciare asciugare. Decorare le mollette bianche con puntini, strisce o altro… verdi e rossi. Lasciare asciugare.
- Chiuderlo con un cordoncino o un pezzo di rafia. Cercare di dare una lunghezza diversa ai pezzi di cordoncino o rafia. Se necessario, tagliare la parte in alto in eccedenza.
- Appendere il calendario ad una parete e inserire un pacchettino in ogni molletta. Il calendario è pronto, si inizia il primo dicembre!
Lascia una risposta