Perché ci sono tanti migranti?

profughi europaUn articolo per i bambini, da stampare gratuitamente, con il nostro piccolo vocabolario per le parole difficili, per capire perché tanti migranti arrivano sulle nostre coste e in Europa.

Dall’inizio dell’anno, più di 340.000 persone hanno abbandonato il proprio paese per raggiungere l’Europa ad ogni costo, un record assoluto! Perché lo fanno?[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]Per fuggire dalla guerra o dalla povertà e perché sperano di trovare una vita migliore arrivando in Europa.

Nel solo mese di luglio, 100.000 persone sono riuscite ad arrivare in Europa. E’ una cifra enorme e l’Italia, con i paesi che accolgono maggiormente queste persone,  ha chiesto aiuto all’Unione Europea. Purtroppo, ad oggi poco è stato fatto… Mentre alcuni paesi hanno dichiarato di non potere più accogliere nessuno (come l’Ungheria ad esempio, che ha costruito un lunghissimo muro fatto di filo spinato per impedire ai migranti di entrare) altri paesi, come Italia e Grecia, cercano di ospitare più persone possibili aprendo centri d’accoglienza che si riempiono sempre di più e non riescono più a garantire posti a sufficienza.

Quale paese accoglie piu migranti?
La Turchia, che accoglie circa 1.500.000 di migranti, la maggior parte in arrivo dalla Siria, un paese in guerra. Il 40% sono bambini di meno di 11 anni che hanno dovuto fuggire dalla loro casa, dalla loro famiglia e dai loro amici.

Perché molti di questi migranti arrivano in Italia e in Grecia?
Molti migranti provengono dal Medio Oriente e dall’Africa. Sono in fuga dal proprio paese e non hanno i documenti necessari per viaggiare in modo regolare e in sicurezza. Si affidano quindi a persone disoneste che organizzano il viaggio verso l’Europa via mare. Le coste più facilli da raggiungere sono quelle dell’Italia e della Grecia.
Molti di questi migranti cercano di continuare il loro viaggio verso altri paesi europei come la Germania o la Svezia.

Come si decide se un migrante può rimanere?
Le persone che si occupano di registrare i migranti devono cercare di capire il motivo che ha spinto ognuno di loro ad arrivare in Europa e a chiedere asilo. Se il migrante proviene da un paese in guerra può rimanere e ha diritto allo statuto di rifugiato. Se la domanda di asilo è rifiutata, il migrante deve tornare nel suo paese.

Cosa succede ai bambini?
Tutti i bambini e i minori di 18 anni hanno il diritto di essere protetti e non possono in nessun caso essere rimandati nel paese dal quale sono fuggiti. Lo dice la Carta dei diritti del bambino.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]