A seconda del numero di uccelli, arredate la gabbia con sufficienti posatoi. Non devono inoltre mancare una o più mangiatoie, un abbeveratoio, una vaschetta per il bagno e una casettina (o piccolo rifugio) dove nascondersi e ripararsi. I pappagalli apprezzano particolarmente le scalette.
Altro aspetto importante, l’aspetto pratico! Optate preferibilmente per un modello con cassetti rimovibili in modo da poter cambiare semplicemente e velocemente la ghiaia o la sabbia. Anche le porticine dovranno essere abbastanza ampie da permettervi d’infilarci la mano facilmente e con un efficace sistema di chiusura, soprattutto per quanto riguarda i pappagalli, abilissimi nell’aprire le porte con il becco!
Dove sistemare la gabbia?
Cucina o bagno non sono soluzioni ideali perché gli uccelli hanno bisogno di vivere in un ambiente a temperatura costante (tra i 17°C e i 22°C) e lontano dai vapori. Se pensate alla camera da letto, ricordatevi che molti uccelli si svegliano (e cantano) all’alba… Il soggiorno resta quindi la stanza più indicata, possibilmente non contro una finestra, ne vicino ad un calorifero o ad un climatizzatore.
La gabbia dovrà essere sistemata a circa 1,50 m di altezza dal suolo. Se un gatto gira per casa, vi consiglio di appendere la gabbia al soffitto e a distanza di sicurezza da qualsiasi piano d’appoggio.
Lascia una risposta