L’Eucaristia è il sacramento istituito da Gesù quando, durante l’ultima cena, distribuì ai suoi discepoli il pane e il vino come rappresentazione del proprio corpo e del proprio sangue. L’Eucaristia è il momento in cui il sacerdote offre il pane e il vino a Dio, in memoria di Gesù crocifisso e risorto.
La prima comunione è il momento in cui il bambino incontra personalmente Gesù e riceve il simbolo del suo corpo e del suo sangue.
Per prepararsi a questo momento e capire il significato della Prima Comunione, i bambini dovranno seguire un corso preparatorio (il catechismo) che dura, in genere, due anni. Dovranno anche chiedere perdono per i peccati commessi attraverso la prima confessione.
I simboli della Prima Comunione
Ancora oggi i bambini che raggiungono un’età compresa tra i sette e i nove anni, si preparano per questo importante traguardo scoprendo il significato dell’Eucarestia e dei simboli che accompagnano il sacramento. In particolare sono 5 i simboli della comunione:
- Il calice
- L’eucarestia
- Il pane e il vino
- Il pesce
- La colomba
Penso che la prima comunione sia un momento molto importante, di crescita spirituale del bambino 👦 che si avvicina a Gesù con un sacramento molto importante .
Il significato della ultima Cena, quando lui assieme ai 12 apostoli divise il pane ed il vino a loro, e disse:prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo , e prese il vino e dopo averlo benedetto lo diede a loro dicendo:,questo è il mio sangue versato per voi in remissione dei peccati, fate questo in memoria di me. Quindi è importante far capire ai piccoli che cosa significhi mangiare e bere Gesù Cristo. Maestro Luigi Gargarelli della WDC World dancing COENCIL di Londra tess.n.1600- ITA International dancing teacher di WDC.