Un articolo del nostro giornale, per spiegare l’ISIS ai bambini.
Oggi, dopo 13 anni, un altro gruppo[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]terroristico fa parlare di sé. Si chiama ISIS e ha la sua base in Medio Oriente. Il 29 giugno 2014, ha annunciato a tutto il mondo la creazione di un nuovo stato: il Califfato islamico. Questo califfato si trova su territori occupati dai miliziani dell’ISIS, tra la Siria e l’Iraq, due paesi sconvolti dalla guerra.
Cos’è un califfato?
Nell’Islam, il califfo è il successore, il vicario del profeta Maometto (il fondatore dell’Islam). Il califfo era anche considerato il capo di tutti i musulmani. Un califfato è un territorio comandato dal califfo.
Il leader dell’ISIS si chiama Abu Bakr al-Baghdadi e si è proclamato nuovo califfo. In nome della religione, vuole imporre delle leggi in maniera molto violenta, leggi che tolgono molti diritti e libertà. Per la maggior parte delle persone, però, tutto questo non c’entra niente con la religione islamica.
Da qualche giorno, l’attenzione del mondo si è spostata sulla Libia, un paese del nord Africa dove i miliziani dell’ISIS, dopo avere conquistato la città di Sirte, hanno ucciso 21 persone solo perché erano copti, vale a dire egiziani di religione cristiana.
[/ppw]
Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]
Semplice ed esaustivo anche se le informazioni porterebbero ad un ampliamento della disccussione in diversi ambiti disciplinari.
.
Articolo semplice da far capire ai bambini