Qualche consiglio:
- Per quanto possibile, cercate d’instaurare un piccolo rituale prima del momento del sonno: fategli un bagnetto o una qualsiasi attività tranquilla ripetuta sistematicamente in quel momento. Il bebè assocerà quel momento a quello in cui deve andare nel suo lettino e inizierà a prepararsi mentalmente.
- Evitate di addormentare il bambino sistematicamente in braccio, attaccato al seno o con un biberon. Il rischio è che il bambino non riesca più ad addormentarsi senza la vostra presenza… Pensate a quando si sveglierà di notte! Cercate sempre di metterlo nel suo lettino prima che sia completamente addormentato.
- Se il bambino si sveglia durante la notte e vi chiama, non è sempre perché ha fame. Potrebbe trattarsi di una piccola ansia da separazione, una paura che può già manifestarsi a 6 mesi di vita. Può anche darsi che ci sia stato un piccolo cambiamento nella sua giornata o nelle sue abitudini. In questo caso, il bambino ha solo bisogno di essere rassicurato dalla vostra presenza. Attenzione quindi a non dargli per forza da bere o da mangiare perché potrebbe diventare un’abitudine non necessaria. Prendetelo prima in braccio e cercate di tranquillizzarlo, magari avvolgendolo in una copertina che ha il vostro odore.
Lascia una risposta