Per un bambino, l’’inizio della scuola, infatti, è spesso sinonimo di stress, anche quando è contento di tornare sui banchi e felice di ritrovare gli amichetti. Potrebbe esserci una o un nuovo insegnante, bisognerà affrontare nuove materie… I nostri figli, anche se piccoli, sanno benissimo che l’anno scolastico che verrà sarà diverso da quello passato. Anche se non lo manifesta, un bambino che inizia un nuovo anno scolastico, subisce lo stesso stress che genera in un adulto un cambiamento di posto di lavoro.
Non facciamone un dramma… Se gestite e affrontate in modo corretto queste piccole angosce insegneranno al bambino ad andare avanti e ad affrontare i cambiamenti ma, se non capite, potrebbero generare ansie più consistenti.
Un primo consiglio è non amplificare le piccole paure del ritorno a scuola. Spieghiamo al bambino che è normale porsi tante domande e sentire un po’ d’angoscia davanti all’”ignoto”. Cerchiamo di dargli tutte le risposte che possiamo. E’ solo vedendoci e sentendoci tranquilli e rilassati che il bambino potrà tranquillizzarsi e imparare a gestire le proprie preoccupazioni.
Non dimentichiamo mai che ogni bambino è unico e che due fratelli percepiscono il mondo che li circonda in modo totalmente diverso. Un bambino potrebbe non provare la minima preoccupazione, un altro potrebbe solo essere ansioso di conoscere nuovi compagni, un altro ancora potrebbe non riuscire ad addormentarsi senza conoscerne il motivo… non ridiamo mai di tutte queste piccole o grandi paure che spesso nascondono la preoccupazione di non essere accettato dagli altri.
Mi piacerebbe potervi dire che esiste una formula magica perché i nostri bambini affrontino tutti il nuovo anno scolastico con grande serenità ma purtroppo… sono solo consigli di buon senso, consigli da mamma! Un pizzico di buon umore, un pizzico di pazienza, una buona dose di serenità e la scuola inizierà benissimo!
Lascia una risposta