Bandiera del Portogallo

PORTOGALLOLa bandiera del Portogallo, come la conosciamo oggi, è stata  adottata ufficialmente il 30 giugno 1911 nonostante fosse in uso effettivo sin dalla rivoluzione repubblicana del 5 ottobre 1910.

Cosa rappresentano i colori della bandiera portoghese?

La bandiera portoghese si divide in due rettangoli verticali, il primo (su un terzo) di colore verde e il secondo (su due terzi) di colore rosso. Il verde rappresenta la speranza, il rosso simboleggia il coraggio e il sangue dei portoghesi caduti in combattimento.

Cosa simboleggia la bandiera del Portogallo?

Al centro della bandiera del Portogallo si trova uno stemma, una sfera armillare, simbolo del mondo scoperto dai navigatori portoghesi nel XV e XVI secolo e dei popoli con i quali instaurarono relazioni culturali e commerciali. Rappresenta quindi l’impero coloniale portoghese del periodo della rivoluzione e le scoperte fatte dai portoghesi. Sulla sfera posa uno scudo con sette castelli, simbolo delle fortificazioni conquistate da D. Afonso Henriques, e cinque scudetti che rappresentano i cinque re mori sconfitti nella battaglia di Ourique (1139). I cinque puntini all’interno degli scudetti rappresentano le cinque piaghe di Cristo. Si narra, infatti, che durante la battaglia di Ourique, Gesù crocifisso apparve al re D. Afonso Henriques e disse: «Con questo segno vincerai!».
Contando i puntini e moltiplicando per due quelli dello scudetto centrale, si giunge alla somma di 30, simbolo dei 30 denari che ebbe Giuda per aver tradito Gesù.

La bandiera portoghese, come la conosciamo oggi, è stata  adottata ufficialmente il 30 giugno 1911 nonostante fosse in uso effettivo sin dalla rivoluzione repubblicana del 5 ottobre 1910.

Vedi anche>>>
Bandiera del Portogallo da colorare
bandiera_portogallo

PER STAMPARE LA BANDIERA

Per stampare la bandiera, cliccare sull’immagine:

PORTOGALLO