Un serpente di carta
Cosa ne pensi?
Love3
Triste1
Felice3
Annoiato2
Arrabbiato1
Morto1
Occhiolino2
A COSA MI SERVE
- Esercitare l’attenzione
- Imparare a piegare con cura
- Imparare ad essere precisi
- Rilassarsi
- Costruire da soli un gioco
COSA MI SERVE
- 1 foglio di carta (anche riciclata)
- 1 pennarello
- Forbici
COME FARE IL SERPENTE DI CARTA
A seconda dell’età del bambino, aiutatelo a:
- Ritagliare un quadrato lungo nel foglio di carta. Per esempio: 5 cm x 29, 7 cm, una striscia di carta di 5 cm in un foglio formato A4.
- Piegare la fascia di carta a metà nel senso della lunghezza. Disegnare una linea diagonale e ritagliare lungo questa linea in modo da ottenere un triangolo piegato a metà.
- Aprire il triangolo e ripiegarlo in tre nel senso della lunghezza, portando verso l’interno prima un lato, fino a 2/3 della base del triangolo, poi l’altro lato in modo da ricoprire il primo triangolo appena formato.
- Per fare il collo del serpente, piegare la testa ad angolo retto verso sinistra, segnare la piega e riaprire. Piegarla allo stesso modo verso destra e aprire.
Sara 5 anni e Lorenzo 7 anni: ci siamo divertiti tantissimo in questa mattina di pioggia che segna la fine dell’estate. E’ stato facile costruire i serpenti e poi li abbiamo colorati a fantasia!
Complimenti a Sara e Lorenzo! Mandateci una foto dei vostri serpenti, possiamo pubblicarla sulla nostra pagina Facebook!