Manica a vento Carpa koi
Cosa ne pensi?
Love1
Triste0
Felice0
Annoiato0
Arrabbiato0
Morto0
Occhiolino0
A COSA MI SERVE
- Imparare qualche cosa della cultura giapponese
- Interessarsi ad altre culture e tradizioni
- Osservare il vento
- Esercitare la manualità
- Sviluppare la fantasia
COSA MI SERVE
- Carta velina rossa e arancione
- 1 foglio di cartoncino
- Colla
- Fil di ferro modellabile
- Forbici
- Carta bianca
- Pennarello nero a punta grossa
COME FARE LA MANICA A VENTO CARPA KOI
Spiegate al bambino come seguire le istruzioni o aiutatelo a:
- Ritagliare un rettangolo di carta velina rossa di 60 cm x 70 cm. Questo rettangolo sarà la base della nostra Carpa koi.
- Ritagliare una fascia di cartoncino di 3 cm (base) x 50 cm (altezza).
- Ripiegare la base del rettangolo rosso (il lato di 60 cm) tre volte su se stesso e incollare la fascia di cartoncino in modo da fissare l’ultima piegatura. Centrarla, lasciando 5 cm di carta velina rossa per parte.
- Con le forbici, tagliare la base opposta del rettangolo a piccole strisce, in modo da formare una frangia lunga circa 10cm.
- Piegare leggermente la carta ad un’altezza di circa 2 cm dall’inizio della frangia e incollare questa piccola piega. Ripetere la stessa operazione sul lato opposto. Lo scopo è restringere la fine del corpo della carpa koi in modo da formare la coda.
- Arrotolare la carta in modo da darle la forma di un tubo. Incollare le estremità della fascia di cartoncino una sopra l’altra. Chiudere il tubo incollando la fascia di carta velina su se stessa, in modo da formare il corpo della carpa koi.
- Sul foglio di carta bianca, disegnare e ritagliare due cerchi. Saranno gli occhi. Incollare gli occhi sulla testa della carpa koi. Con il pennarello nero, disegnare le pupille.
- La carpa koi è pronta, non resta che fissarla dove volete e lasciarla volare, trasportata dal vento!
Lascia una risposta