La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria, la base di molte ricette di dolci, essenzialmente per le crostate e i biscotti. La frolla è facilissima da preparare in casa ed è fatta con pochi ingredienti: farina, burro, uova, zucchero e il gioco è fatto! Preparare una pasta frolla è molto semplice, bisogna però seguire piccoli accorgimenti per riuscirla bene. Ad esempio, tutti gli ingredienti devono essere di buona qualità e usati nelle giuste proporzioni. Esistono diverse varianti della frolla come quella senza uova, quella con diverse proporzioni fra ingredienti liquidi e secchi o anche della loro temperatura come nella frolla morbida, e persino del metodo di lavorazione. C’è poi quella montata che si comincia montando con le fruste burro morbido e zucchero per poi aggiungere il resto. Esiste anche il metodo “sablé” vale a dire sabbiato dove gli ingredienti si lavorano velocemente al mixer.
Quanto tempo si conserva in frigo la frolla?
Se vogliamo preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo, è bene sapere che può essere conservata per un massimo di 4/5 giorni e non di più.
Cosa fare quando la pasta frolla è dura?
Se la frolla è troppo dura dopo averla fatta riposare in frigo, probabilmente hai lasciato riposare l’impasto di pasta frolla in frigo per un tempo eccessivo (solitamente basta mezz’ora). Basta lasciarla per un po’ a temperatura ambiente e tornerà ad essere più morbida.
Pasta frolla ricetta
Scorrendo la pagina verso il basso, puoi seguire le istruzioni della nostra ricetta della frolla. Prima, ecco qualche suggerimento prezioso:
- Se la vostra frolla tende a sbriciolarsi, basta aggiungere un po’ d’acqua fredda o mezzo albume.
- Il burro deve essere freddo (da frigorifero).
- Aggiungere una scorza di limone o di arancia grattugiata per aromatizzarla (facoltativo)
Lascia una risposta