La scelta del seggiolino deve sempre essere fatta in base sia all’età sia al peso del bambino. La normativa europea individua 5 categorie (o gruppi) di seggiolini per auto che rispettino questi due criteri e ai quali dovrete obbligatoriamente attenervi:
- Gruppo 0 (navicella): per bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa).
- Gruppo 0+ (ovetto: per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa).
- Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino a 4-5 anni circa).
- Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa).
- Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa..
I produttori di seggiolini auto per bambini hanno messo in commercio diversi modelli di seggiolini convertibili in grado di adattarsi e trasformarsi, che permettono di usare lo stesso seggiolino dalla nascita fino ai 4 anni d’età. L’inconveniente è ovviamente il costo, in genere più elevato rispetto ai modelli classici.
Prima di decidere quale seggiolino acquistare, cercate di valutare l’uso che ne farete. Ad esempio, per quanto riguarda un primo seggiolino del gruppo 0 (da 0 a 9 mesi circa), se il seggiolino sarà utilizzato solo per la macchina, è consigliabile acquistare subito un seggiolino trasformabile. Se invece il seggiolino servirà anche a trasportare il bambino o come seggiolino supplementare fuori dall’auto, orientatevi su un modello leggero solo del gruppo 0. La vostra schiena e le vostre braccia vi ringrazieranno!
Vedi anche>>>
Seggiolini auto omologati
Consigli sull’uso del seggiolino auto
Lascia una risposta