Peso e lunghezza dello slittino variano a seconda che siano omologati per un solo atleta o per le discese del doppio ma rimangono comunque entro limiti ben stabiliti dalla federazione.
L’abbigliamento Gli slittinisti indossano un abbigliamento specifico in grado di garantire sia la comodità sia la sicurezza sulla pista. La tuta da slittino veste completamente lo slittinista, è cucita in un pezzo unico ed è realizzata in modo da essere il più aderente possibile e aerodinamica. È sempre corredata da un paio di scarpe da slittino. Gli atleti indossano anche un casco dotato di visiera e dei guanti nei quali sono stati inseriti dei piccoli chiodi che permettono allo slittinista di avere una maggiore presa sul ghiaccio, soprattutto durante la fase di partenza.
Le piste Le competizioni di slittino si disputano in catini ghiacciati, su tracciati che sono un susseguirsi di rettilinei e curve paraboliche. Normalmente i circuiti sono costruiti in muratura e refrigerati artificialmente, ma non mancano le piste scavate direttamente nel ghiaccio e quindi refrigerate in maniera naturale.
Vedi anche>>>
Sport invernali
Le Olimpiadi invernali
Lascia una risposta