La Terra ruota da ovest verso est una volta in un giorno, girando attorno all’asse che unisce il Polo Nord al Polo Sud. Impiega 23 ore, 56 minuti e 4,091 secondi a fare un giro completo. È per questo motivo che vediamo il sole e tutte le stelle sorgere a est e tramontare a ovest. Se potessimo guardare la Terra posizionandoci sopra al polo Nord, la vedremmo ruotare in senso antiorario.
L’età della terra
Gli scienziati hanno stabilito che sia la Terra sia gli altri pianeti del sistema solare si sono formati 4,57 miliardi di anni fa.
L’acqua sulla Terra
La distanza tra la Terra ed il Sole ha permesso l’esistenza dell’acqua sul nostro pianeta, sia sotto forma liquida sia sotto forma di vapore acqueo e di ghiaccio. Questo fattore unito al fatto che la Terra possiede un’atmosfera respirabile sono fondamentali per la vita di animali e piante.
L’atmosfera della Terra
L’atmosfera della Terra è una miscela, disposta in più strati, di gas che circondano il nostro pianeta e di cui l’ossigeno, che ci permette di respirare, ne costituisce il 20%.
La struttura della Terra
La Terra non è solo la superficie sulla quale viviamo ma comprende sia il pianeta in sé sia lo strato di gas (l’atmosfera) che la circonda. Grazie a Giordano Bruno e Galileo Galilei, sappiamo che la Terra non è piatta ed è quindi interessante sapere cosa racchiude al suo interno. Oggi, sappiamo che l’interno della Terra (la cosiddetta geosfera) è costituito da rocce di diverse composizioni, solide e liquide che formano una serie di gusci:
- una crosta
- un mantello
- un nucleo esterno
- un nucleo interno
Il nucleo terrestre è essenzialmente composto da ferro e nichel ed è costituito da due parti: un nucleo interno solido ed un nucleo esterno, liquido ed in fusione.
Sopra al nucleo terrestre, troviamo il mantello terrestre. Il mantello della Terra è costituito per la maggior parte sia da rocce allo stato solido sia da rocce allo stato liquido.
Sopra al mantello terrestre, si trova la crosta terrestre. La crosta terrestre è solida, rocciosa ed ha una profondità di circa 50 km. E’ composta da “blocchi” (detti zolle o placche) che sfregano continuamente fra loro e sono la causa, talvolta, di terremoti.
Il pianeta blu
Il colore blu della Terra è dato dall’acqua che ricopre il 71% della sua superficie.
Vedi anche>>>
L’atmosfera
Il sistema solare
L’acqua sulla Terra
Per capire>>>
Attività didattiche sull’astronomia
Grazie tante, io dovevo fare una ricerca x la scuola e grazie a questo sito sono riuscita a farla senza problemi! Grazie davvero!
alloooooora mi piace un sacco ed è molto emozionante studiare queste cose anche da piccoli pk io ho solo 9 anni e mi emoziona studiare queste cose ma poi vi ringrazio pk queste cose mi servo anche per la scuola e poi io mi dedico 1,2 orette al giorno per stare al computer ma non per giocare ma per fare queste ricerche meravigliose che fate e postate ma io mi innamoro di queste cose e io anche a scuola vado benissimo e prendo voti avanzati e facendo ricerche in piu grazie a voi prendo sempre voti avanzati ma faccio anche bella figura per merito vostro grazie mille ma ora io devo andare a letto pk da me è tardissimo e domani ho scuola ciauuuuuuuuuuuuu