Un’attività per creare, con i bambini, una palla di Natale un pò particolare utilizzando materiali di recupero. Un addobbo da appendere all’albero di Natale o da regalare.
A COSA MI SERVE
- Imparare a fare da soli gli addobbi natalizi
- Partecipare ai preparativi di Natale
- Sviluppare la manualità
- Imparare a creare con poco
- Imparare a riciclare e riutilizzare gli imballaggi
COSA MI SERVE
- In vasetto di plastica (vasetto di dessert oppure alcune palline per detersivo)
- Carta e cartoncino colorati
- Cotone idrofilo
- Paillette, lustrini
- Filo dorato o cordoncino
- Colla
- 1 pennello per la colla
- Forbici
COME FARE LA PALLA DI NATALE APERTA
A seconda dell’età del bambino, aiutatelo a:
- Con la punta di un compasso o con una puntina, fare un buco sul lato del vasetto di plastica. Infilare il cordoncino nel buco. Fare u nodo al filo all’interno del vasetto. Si può anche infilarci una perlina, prima di fare il nodo. Fare un anello con il cordoncino, all’esterno della pallina.
- Con il pennello, spalmare della colla all’interno della pallina di plastica. Cospargere di lustrini o paillette.
- Utilizzando cartoncini e carta colorata, disegnare e ritagliare diversi elementi decorativi: orsacchiotto, calza di Natale, pacchetti regalo… Ritagliare una fascia di carta di circa 3 cm di lunghezza e piegarla in due. Incollare i vari elementi su una delle metà della fascia di carta, sovrapponendoli, quando possibile. Incollare la fascia di carta libera nella parte inferiore della pallina, al suo interno.
- Sistemare al meglio la fascia con gli elementi decorativi all’interno della palla trasparente, aggiungendo un pò di colla dove necessario.
- Con il pennello, aggiungere un pò di colla all’interno della palla, in basso. Incollare pezzetti di cotone. Aggiungere ancora un pò di colla sul cotone e sui vari elementi all’interno e cospargerli di paillette. Incollare altre paillette e pezzettini di cotone all’esterno della palla.
- La palla di Natale aperta è pronta!
Lascia una risposta