La ricetta della pasta di sale risale all’antichità, è facilissima da preparare, certamente economica e adatta anche ai bambini più piccoli perché fatta con ingredienti naturali che usiamo normalmente in cucina. Vediamo come prepararla, usarla nel modo corretto e adattarla all’età del bambino.
Come si fa la pasta di sale?
Ingredienti per la ricetta della pasta di sale
La pasta di sale si fa con tre semplici ingredienti. Molto importante è rispettare le dosi indicate:
- 2 bicchieri (o tazze) di sale fino
- 2 bicchieri (o tazze) di acqua tiepida
- 4 bicchieri (o tazze) di farina
Preparazione dell’impasto della pasta di sale
- In una ciotola capiente mescolare il sale con la farina.
- Aggiungere l’acqua versandola in una sola volta e impastare il composto fino a renderlo omogeneo. Possiamo anche farlo impastare dal robot da cucina (circa 5 minuti).
La pasta di sale che otterremo dovrà essere compatta e morbida ma senza appiccicarsi alle dita. Quindi… se è troppo friabile, o inizia ad avere l’aspetto di tanti piccoli granelli di sabbia, dovremo aggiungere un po’ d’acqua, poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido e facile da lavorare. Se, al contrario, la pasta di sale risulta troppo molle ed appiccicosa, aggiungiamo un po’ di farina e impastiamo. Attenzione, però, ad aggiungere sia la farina che l’acqua poco alla volta e continuando ad impastare.
Cosa si può fare con la pasta di sale?
Si possono fare tantissime cose con la pasta di sale! È un materiale super versatile per l’artigianato e la decorazione! Ad esempio, puoi creare degli ornamenti natalizi fantastici modellando la pasta in forme come stelle o cuori, poi li dipingi e decori come preferisci. È anche perfetta per fare sculture o piccoli modellini come animaletti o personaggi!
Puoi fare cornici personalizzate per le tue foto o segnaposto unici per le cene speciali. E con la pasta di sale puoi addirittura realizzare gioielli fatti a mano come collane e braccialetti personalizzati che nessun altro avrà!
Se hai un progetto scolastico, la pasta di sale può essere il tuo alleato: crea modelli per la geografia o per la biologia. E che dire di decorare vasi o fare oggetti da regalare?
Se ti piace leggere, perché non creare segnalibri originali? Sono facili da fare e puoi personalizzarli come vuoi. Infine, non dimenticare le decorazioni per la casa!
Ecco qualche esempio:
Asciugatura della pasta di sale
La pasta di sale si può fare asciugare in due modi: lasciandola all’aria aperta o cuocendola in forno che è senza dubbio il metodo migliore. Se adottiamo la prima soluzione, lasciamo la pasta di sale all’aria aperta per tutto il tempo che sarà necessario, facendo molta attenzione che non ci sia umidità. Per il metodo di asciugatura in forno, invece, consiglio di lasciare prima asciugare la pasta di sale per circa 12 ore in un ambiente secco. Questo permette sia di ridurre il tempo di cottura che di evitare che l’oggetto che è stato fatto con amore cambi forma durante la cottura.
Accendere il forno tra 75°C e 110°C, a secondo della dimensione dell’oggetto: più è piccolo, più la temperatura deve essere vicina a 75°C e viceversa. Infornare la creazione in pasta di sale e lasciarla asciugare per circa 2 ore, controllando sempre. Appena sarà solida e dura, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Come fare la pasta di sale profumata?
Ebbene sì, la pasta di sale si può profumare per creare lavoretti che sanno di buono, un modo per stimolare l’olfatto dei nostri bambini divertendoci con loro a riconoscere le diverse essenze! Per profumare la pasta di sale, si possono usare diversi prodotti naturali come gli olii essenziali (aggiungerne qualche goccia all’impasto), fragranze come l’acqua di rose e spezie come la cannella in polvere, la paprica, il curry, l’anice o anche cacao, sempre da aggiungere all’impasto.
Come fare la pasta di sale con il Bimby?
La pasta di sale si può preparare anche con il Bimby, con il grande vantaggio di ottenere in poco tempo un impasto pronto all’uso senza sporcare troppo. Il procedimento della ricetta della pasta di sale cambia leggermente ma il risultato è altrettanto valido.
Ingredienti per fare la pasta di sale con il Bimby
- 350 grammi di sale fino
- 350 grammi di farina 00
- 200 ml di acqua tiepida
Come fare l’impasto di pasta di sale con il Bimby
Mettere il sale nel Bimby e macinarlo finissimo per circa 20 secondi a velocità 8. Aggiungere la farina e l’acqua e impastare per 2 minuti usando la funzione “spiga”. Questa funzione si avvicina ad un impasto manuale perché il motore funziona ad intermittenza ed aziona una lavorazione alternata in senso orario ed antiorario. Il risultato sarà un impasto omogeneo e facilmente modellabile.
A questo punto si può estrarre dal Bimby una pasta di sale di colore neutro. Se si vuole colorarla (vedi sotto) è importante ricordarsi che nel Bimby si possono usare solo coloranti alimentari.
Come conservare la pasta di sale?
Il modo migliore per conservare la pasta di sale è avvolgerla in un canovaccio, riporre il canovaccio con la pasta di sale in un sacchetto di plastica per alimenti, chiuderlo e metterlo in frigorifero. Attenzione a tirare fuori la pasta di sale dal frigorifero circa mezz’ora prima di utilizzarla in modo che sia ben morbida e malleabile. Se ci dimentichiamo? Niente panico… si può immergere il sacchetto di plastica (ben chiuso) nell’acqua calda ma non bollente.
Quanto dura la pasta di sale
Conservandola in questo modo, la pasta di sale dura al massimo una settimana.
Come far durare i lavoretti in pasta di sale?
Il grande nemico degli oggetti realizzati in pasta di sale è l’umidità. Bisogna quindi prendere tutte le precauzioni necessarie a tenerla lontana dalle nostre creazioni che dobbiamo cercare di riporre in un ambiente secco. Possiamo anche verniciare i lavoretti con vernici trasparenti o acriliche in modo da impedire all’umidità di penetrarli.
Come colorare la pasta di sale?
Possiamo colorare la pasta di sale sia prima che dopo l’asciugatura. I metodi sono validi entrambi ma il risultato è leggermente diverso. Vediamo come in modo da scegliere quello più adatto all’età del bambino e a quello che vogliamo ottenere.
Quando colorare la pasta di sale
Colorare la pasta di sale prima dell’asciugatura
Se vogliamo colorare la pasta di sale prima che sia asciutta dobbiamo colorare l’impasto aggiungendo coloranti nella farina o nell’acqua (usiamo coloranti naturali o alimentari e atossici). Questo metodo è particolarmente adatto ai bimbi più piccoli per i quali (e con i quali) possiamo preparare più impasti di diversi colori da usare esattamente come le paste da modellare. I colori cambieranno leggermente durante l’asciugatura e tenderanno a diventare più chiari e più spenti, un po’ come se fossero consumati dal tempo. Il mio consiglio è di aggiungere (dipingere o disegnare) i particolari delle decorazioni quando il lavoretto sarà asciutto.
Colorare la pasta di sale dopo l’asciugatura
I lavoretti in pasta di sale possono essere facilmente colorati, quando saranno completamente asciutti, con acquerelli, tempere e colori acrilici.
Le alternative alla pasta di sale
Esistono diverse alternative alla pasta di sale, altre paste da modellare da preparare a casa e facili da fare. Le più gettonate sono la pasta di mais e la pasta di bicarbonato. Entrambe hanno ricette simili alla ricetta della pasta di sale ma si devono cuocere.
La pasta di mais
La pasta di mais assomiglia molto al Didò con la differenza che una volta asciutta diventa compatta e semi-trasparente. Ecco come prepararla:
Ingredienti per la pasta di mais
- 2 tazze di maizena
- 4 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 tazza di colla vinilica
Come fare la pasta di mais
Per preparare la pasta di mais bisogna versare tutti gli ingredienti in una pentola e lasciare cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciarlo intiepidire e lavorarlo con le mani.
La pasta di bicarbonato
La pasta di bicarbonato è del tutto atossica e naturale, un impasto bianco e facile da modellare che asciuga facilmente all’aria. Mentre si lavora, è più friabile della pasta di sale e deve quindi essere manipolata con più delicatezza. Bisogna farla cuocere solo se si vuole che il lavoretto sia particolarmente solido.
Ingredienti per la pasta di bicarbonato
- 200 grammi di bicarbonato di sodio
- 100 grammi di amido di mais
- 150 ml di acqua
Come fare la pasta di bicarbonato
Per preparare la pasta di bicarbonato, versare gli ingredienti in una pentola e lasciare cuocere a fuoco basso, mescolando fino a ottenere un impasto morbido. Lasciare raffreddare dopo avere ricoperto la pentola con un canovaccio umido. Lavorare bene il composto con le mani fino a renderlo perfettamente omogeneo e malleabile.
Ciao cose per crescere volevo sapere una cosa in pratica ho pensato di fare una Cover per il mio telefono e do fare degli stampi per fimo,resina un po di tutto allora io la devo colorare do giallo il problema:il giallo mi è finito mi puoi dare un consiglio su come colorare oltre a colori a tempera opure coloranti?Però ho pensato di colorato con lo smalto prima dell asciugatura pk le faccio asciugare all aria,però ho pensato che mi attaccherà le mani tu cosa dici?Aspetto risposta baci Gaia♡
Ciao Gaia, puoi usare della pittura acrilica al posto della tempera ma quando la pasta di sale sarà asciutta (non prima dell’asciugatura). Per ottenere un bel giallo prova ad aggiungere del curry in polvere alla tua pasta di sale, ho provato e ho ottenuto un giallo oro mica male… O dello zafferano. Fammi sapere! :)
Ciao! Dovresti dirmi dove non ha funzionato. Per esempio se la vostra pasta di sale è risultata troppo molle, troppo liquida, troppo secca o granulosa… Fammi sapere!
Ciao, ho fatto la pasta di sale con la vostra ricetta ed è andato tutto benissimo. Ho aggiunto solo un po’ più di farina. Ho però un problemino: prima ho fatto asciugare le formine per circa 12 ore e poi l’ho cotte nel forno. Prima solo un oro, poi un altra ora, poi quasi altre due ore (a 90-100 gradi), ma non si stanno indurendo del tutto. Da un lato sono diventate bianche, ma dal lato di sotto sono gialle (come dei biscotti crudi). Cosa ho sbagliato e come posso rimediare? Le bimbe in vedono l’ora di colorarle :-/
Ciao, molto probabilmente hanno bisogno di un’ulteriore asciugatura. Molto dipende anche dalle dimensioni di quello che si modella. Più è grande e più ci vuole tempo. Puoi anche metterle sopra un calorifero per qualche ora ancora… Fammi sapere!
Ciao nella mia scuola bisogna portare un po di pasta di sale entro domani e siccome non avevano spiegato quanto sale e farina bisogna mettere e come mettere il colorante io sono andata in confusione per farla. così ho cercato su internet e ho trovato questo sito dove c’era la ricetta giusta e ho provato a farla e ….. A confronto con le altre ricette che mi hanno dato i miei amici questa è la migliore !!!!
Grazie di averla fatta
Contenta che ti sia state utile! Fammi sapere com’è andata a scuola!
Ma quanto va tenuta la pasta di sale in forno
Ciao! Se il tuo oggetto è piccolo, devi farlo cuocere per circa 2 ore. Di più se è più grosso. Ti consiglio di controllare la cottura, come si fa quando si cucina qualcosa, controlli e lo lasci cuocere fino a quando è bene asciutto. Fammi sapere!
Ma dopo averla impastata bene si può subito utilizzare o va fatta riposare
Cmq ho 10 anni
La puoi utilizzare subito. Ciao!
ma possiamo anche diminuire le dosi o aumentarle?
Certo! Basta farlo seguendo le proporzioni.
Ciao!Sto facendo la pasta di sale,purtroppo anche aggiungendo farina o acqua e lavorandola per un bel po’ di tempo continua ad essere molle ed appiccicosa,cosa devo fare?
Secondo me, hai messo troppa acqua. prova ad aggiungere della farina e del sale in proporzione e poco alla volta. Prepara un bicchiere di farina e un mezzo bicchiere di sale, mischiali e aggiungili poco alla volta al tuo impasto fino a quando sarà giusto.
Puoi aiutarti con il nostro video tutorial https://www.cosepercrescere.it/tutorial-pasta-sale/
Fammi sapere com’è andata! Ciao
ciao sono dinuovo alina ricordi…………………………………….VORREI DIRTI CHE HO COMPLETATO LA TORTA ED ERA FANTASTICA……….. MA NON HO FOTO…..
ANZI ERO CONVINTA DI AVERE LA MACCHINA FOTOGRAFICA MA ,LA MIA GOVERNANTE HA DIMENTICATO DI METTERLA ANCHE PERCHE IO VIVO IN UNA VILLA MOLTO GRANDE POICHE E DIFFICILE METTERE TUTTO IN VALIGIA POI I MIEI GENITORI DONO COSI IMPEGNATI NEL LAVORO.
LO SO PARLO TROPPO O IN REALTA SCRIVO TROPPO.
QUESTA VOLTA HO IMPARATO ANCHE AD USARE LA PASTA DI FIMO CHE E ANCHE MOLTO SIMILE ALLA PASTA DI SALE
BACI…….ALINA
Brava! Si possono fare bellissime creazioni anche con la pasta di fimo.
ciao cosepercrescere ho 11 anni e vorrei sapere una cosa.
Poco fa ho fatto una rosellina come faccio a farla diventare dura senza che si rompa con l’umidità?
Ciao! Devi farla cuocere seguendo i nostri consigli: http://www.cosepercrescere.it/pasta-di-sale-istruzioni/
Se non la fai cuocere e aspetti che si asciughi, non lasciarla in un ambiente umido. Mettila, per esempio, vicino a un calorifero.
Fammi sapere!
Nessun problema! :)
Impasto riuscito… Grazie
Ciao,
per il primo compleanno di mia figlia vorrei fare dei pupazzetti porta foto a forma di scimmietta da donare agli invitati, con la pasta di sale (che ho fatto solo due volte fino ad ora, quindi è un esperimento…).
Hai consigli per la colorazione marrone? Pensavo a del cioccolato fondente o al cacao. Potrebbe andare (volevo evitare i coloranti alimentari)? In caso, come lo uso e in quali quantità?
Hai consigli per colorazione rosa di muso e zampette (non mi viene in mente nulla a parte lo zafferano, ma verrebbe itterica :-D )?
Per gli occhietti pensavo alle lenticchie nere, più che ai semi di papavero che sono piccolini. Che ne pensi?
Beh, insomma, ogni suggerimento è ben accetto. Grazie!!
Ciao
Lucia
Ciao Lucia, bella come idea! Per la colorazione marrone puoi usare sia del caffè che del cacao in polvere sciolto in un po’ d’acqua, dovrebbe bastarne un cucchiaio ma dipende dalla quantità di pasta di sale. Userei più il cacao, il profumo piacerà di più ai bambini!
Per il rosa, puoi usare succo di barbabietole. Lo puoi fare facilmente se hai una centrifuga, sennò dovresti trovarne nei negozi di prodotti biologici. Visto che sono parti piccole, puoi anche dipingerle di rosa quando saranno asciutte. Ci mandi una foto delle tue scimmiette?
Ciao e buon lavoro!
Io la ho preparata ma per quanto tempo puo stare in frigo?
Dovresti riuscire a conservarla per una settimana.
Buon lavoro!
interessante per passare al meglio il tempo con i nostri bimbi.
per prima cosa, io ho 11 anni e mi chiamo giulia la pasta di sale me la faccio e cucino da sola senza l’aiuto della mia mamma da un po’ di anni guardando su molti siti internet e sono quasi tutte diverse le dosi e gli ingredienti però la tua è la migliore ma solo finora…..,seconda cosa non serve mettere i coloranti all’ inizio viene furi bene comunque ultima cosa ma che impari facendo la pasta di sale?=) dimenticavo menu menu a te!
Ciao! Direi che se fai tutte queste cose da sola, hai già imparato un sacco di cose! Cosa puoi imparare d’altro? A modellare sempre meglio, a creare e realizzare altri oggetti in pasta di sale, a utilizzarla sempre meglio anche se mi sembri un’esperta! Potresti mandarci qualche foto delle cose che hai realizzato? Puoi pubblicarle sulla nostra pagina facebook oppure inviarcele per mail. Potremmo mettere alcuni dei tuoi lavori sul sito! E se sperimenti dosi che ti sembra funzionino meglio, faccelo sapere, vogliamo migliorare anche noi!
Un salutone.
prima di tutto ti ringrazio di avermi risposto pensavo che non lo facessi perché sono troppo piccola e i miei consigli non servono a molto a voi grandi! comunque grazie di avermi chiesto queste cose ma no non voglio mandarvi le mie creazioni per foto però si vorrei consigliarti qualcosa sulla ricetta …. prima cosa un solo bicchiere d’acqua basta e non serve avere coloranti bastano i colori con cui si pittura grazie di aver ascoltato i miei consigli !ciao ciao!!!!!!DIMENTICAVO MIA MAMMA NN è STATA MOLTO CONTENTA CHE HO USATO TUTTI QUEGLI INGREDIENTI!
I consigli dei bambini sono sempre molto utili ai grandi! Grazie per i tuoi e un grande CIAO.
vedo che non hai ancora cambiato la ricetta…. mi hai reso triste, avresti detto che i miei consigli sarebbero stati utili, sto scherzando ma ti consiglio di farlo cose per crescere o qualunque sia il tuo nome!!ciao
Come puoi vedere, i tuoi consigli sono pubblicati nei commenti. Ciao.
ciao sono una bambina di 10 anni ma pratico gia molte tecniche con la pasta di zucchero
Siccome questa volta la torta sara’ per il mio papa’ e verra trasportata in aereo vorrei provare la pasta di sale ovviamente colorarla con coloranti quindi vorrei qualche tuo consiglio .
GRAZIE……………………..
Ciao! La torta in pasta di sale è un’ottima idea anche perché, non potendo ovviamente essere mangiata, può essere un bel regalo da fare al tuo papà che potrà tenerla. Il mio consiglio è di non farla troppo grande, di farla asciugare perfettamente e di imballarla molto bene prima del viaggio in aereo perché non si rompa. Ti consiglio anche di verniciarla, sarà più appetitosa e più resistente.
Complimenti per la tua splendida idea, mi farebbe piacere se tu potessi mandarmi la foto del tuo lavoro. Potremmo inserirlo nel nostro sito, cosa ne pensi?
Un salutone e buon lavoro
Ciao,
trovi tutte le indicazioni per la cottura della pasta di sale in questo articolo: http://www.cosepercrescere.it/pasta-di-sale-istruzioni/
Buon lavoro!
Ciao! Bisogna per forza farli asciugare nel forno con la sua cottura oppure posso semplicemente metterli sui termosifoni? Quando alle elementari le maestre ci davano dei lavoretti da svolgere a casa se non mi ricordo male e sono passati molti anni mi avevano dato l’opportunità di farli seccare su i termosifoni. Ripeto che non ricordo chiedo a voi consiglio. Grazie mille anticipatamente=)))
Ciao! L’asciugatura si può anche fare all’aria aperta, sopra un termosifone o vicino ad un camino, è solo molto più lunga perché la pasta di sale deve essere completamente asciutta. All’aria aperta, con giornate calde, bisogna contare circa 3 giorni.
Buon lavoro!
Ciao, ho 12 anni vi volevo ringraziare, questo sito mi è stato utilissimo visto che dovevo fare un compito sulla pasta di sale per arte e non sapevo la ricetta, solo ora mi sono accorta quanto è bello lavorare con la pasta di sale. Magnifico!
Spero che il tuo compito sia andato magnificamente! Un salutone.
Ciao,io mi chiamo rachele e vorrei sapere se era necessario mettere in frigo la pasta di sale per una settimana.Grazie in anticipo!
Ciao Rachele, il modo migliore di conservare la pasta di sale è avvolgerla in uno strofinaccio, mettere lo strofinaccio con la pasta di sale in un sacchetto di plastica, chiuderlo e metterlo in frigorifero. In questo modo, si conserva al massimo per una settimana.
Io ed i miei bambini ci stiamo divertendo un sacco ad impastare,dipingere ed inventare. GRAZIEEE…….!!! ; )
grazie del consiglio ora ne faccio un’altra ( perchè quella si è rovinata ) e ci provo :-)
ma 10-20 minuti bastano?
non è molto grande; è piccolina
20 minuti mi sembrano pochino anche per un oggetto piccolo. In forno, ci vuole almeno un’ora e mezza. Fammi sapere!
Ciao sono una ragazza di 15 e ho bisogno del tuo aiuto…. Per sbaglio ho usato un bicchiere enorme (non sapevo quanto doveva essere grande) e non riesco a farmi venire la pasta morbida e perfetta per modellare….
Uno ne ho fatta troppa;
Due rimane sempre liquida;
Non so come fareee!!! Aiutami ti prego… Non vorrei sprecare tutto quel sale e farina, sarebbe brutto doverlo rifare e buttarlo via… :(
Ciao! Niente panico… allora, l’importante è che tu riesca a rientrare nelle proporzioni. Molto probabilmente hai messo troppa acqua. Io farei così: prova a riempire un bicchiere per metà di farina e per un quarto di sale (stando nelle proporzioni sale/farina) e aggiungi piano piano questa miscela al tuo impasto fino a quando non ti sembra che sia diventato della consistenza giusta. E poi… fai un sacco di cose, così non lo butti!
Fammi sapere com’è andata, aspetto tue notizie. :)
E se per caso provassi a mettere un po’ della pasta di sale in un altro contenitore e farmela diventare morbida? In effetti avrei dovuto fare così… Fare una prova prima ^_^’ Grazie mille.. Ti farò sapere! :)
Ciao di nuovo :) volevo sapere… Io volevo utilizzare la pasta di sale per riempire una palla di polistirolo per un progetto a scuola. Non potrei però metterla in forno sennò il polistirolo si brucia. Posso utilizzarla oppure potrebbe sgretolarsi o puzzare? Grazie ancora delle indicazioni date in precedenza!
Ciao! Secondo me, puoi utilizzarla mettendola ad asciugare su un calorifero. Ci vorrà solo più tempo, penso un paio di giorni.
Fammi sapere!
Ciao sono Claudia e ho 11 anni. È piu di mezz ora che lavoro il composto ma e sempre molliccio e non si addensa. Siccome e solo un esperimento ho piu che dimmezzato le dosi e sto mescolando in una bacinella con un cucchiaio
Ciao Claudia, aggiungi farina ma poco alla volta, e continua a mescolare e impastare fino a quando sarà meno molle. Fammi sapere! :)
Ciao io lo fatta e credo che sia un bel modo per passare il tempo quando ti stai annoiando e poi puoi creare tantissime cose tipo:
-fiori
-cuori b
Io l ho fatta ed è bellissima da toccare