Un’idea regalo piena di sentimenti! E’ anche un modo originale per conservare forografie, ricordi e pensieri personali.
A COSA SERVE
- Imparare a utilizzare più tecniche e competenze: misurare, tagliare, incollare, scrapbooking
- Sviluppare la precisione e la manualità
- Utilizzare la fantasia e la creatività
- Imparare la pazienza
- Realizzare un oggetto particolare da regalare
COSA SERVE
- 3 fogli (formato A4) in cartoncino colorato
- Carta stampata (4 fogli formato A4), carta da regalo, carta disegnata…
- 50 cm di nastro
- 2 bottoni (facoltativo)
- 1 matita
- 1 righello
- Forbici
- Colla
- Nastro biadesivo (facoltativo)
COME FARE LA BORSETTA DEI RICORDI IN SCRAPBOOKING
Aiutate la vostra bambina o il vostro bambino a:
- Preparare la copertina della sua borsetta dei ricordi: tracciare e ritagliare la parte interna. In un foglio di cartoncino colorato tracciare un rettangolo di 26,5 cm x 9 cm. Ritagliarlo. In ognuno dei 4 angoli, tracciare la base di un triangolo di 2,5 cm e ritagliarlo (cliccare sull’immagine per ingrandirla).
- Ritagliare la parte esterna della copertina: prendere un foglio di carta stampata, appoggiarla sul rettangolo appena ritagliato, tracciare il contorno e ritagliare.
- Partendo dalla metà di ognuno di questi rettangoli, tracciare due linee verticali, distanti 1,5 cm una dall’altra (cliccare sull’immagine per ingrandirla).
- Aiutandosi con un righello piatto, piegare i due elementi che formeranno la copertina lungo le linee tracciate. Dare forma alla copertina.
- Ritagliare due pezzi di nastro si circa 25 cm l’uno ed incollarli sulle due estremità della copertina interna (quella in cartoncino).
- Spalmare della colla nella fascia tra le due linee di piegatura della copertina interna. Appoggiare delicatamente la copertina esterna (quella di carta stampata) facendo combaciare perfettamente le due fasce centrali. Pigiare con le dita per incollare perfettamente le due parti. Lasciare asciugare ed incollare le parti restanti della copertina.
- Incollare o cucire un bottone sulle estremità della borsettina, per decorare o per rafforzare l’attacco del nastro.
- Preparare 6 doppi soffietti per la borsetta in scrapbooking: utilizzare 3 fogli formato A4 di carta stampata. Potete utilizzare la stessa carta utilizzata per la parte esterna della copertina. Tagliare i fogli a metà, in modo da ottenere 6 fogli di 14,75 cm x 21 cm).
- Piegare verso l’interno, su una larghezza di 4 cm, i due lati opposti (piegare i due lati più lunghi, quelli di 21 cm). Incollare la parte che si sovrappone all’altra, lungo la linea centrale. Si può, eventualmente, utilizzare del nastro biadesivo.
- Piegare il rettangolo ottenuto in due, come nell’immagine. Incollare le due parti interne (cha vanno a toccarsi) una contro l’altra ma non su tutta la superficie. Incollarle solo su circa 1 cm lungo la linea centrale. Eventualmente, utilizzare del biadesivo.
- Piegare ed incollare allo stesso modo gli altri 5 soffietti.
- Appoggiare ed incollare il primo doppio soffietto all’interno della copertina della borsetta, posizionandolo al limite della fascia/dorso interna. Appoggiare ed incollare il secondo soffietto, sempre solo su circa 1 cm lungo la linea centrale. Proseguire incollando allo stesso modo gli altri soffietti, fino all’ultimo che dovrà essere incollato sulla copertina (cliccare sull’immagine per ingrandirla).
- Preparare le cartoline ricordo da inserire nei soffietti della borsetta porta ricordi. Tracciare 12 cm di 6 cm x 11,5 cm su cartoncino colorato e ritagliarli (cliccare sulle immagini per ingrandirle).
- Personalizzare le cartoline, ritagliandone dli angoli superiori (saranno più facili da inserire ed estrarre) e decorandole. Incollare foto, piccoli ricordi, messaggi, pensieri… Decorare tutte le cartoline ed inserirle nei vari soffietti.
- Chiudere la borsetta dei ricordi in scrapbooking. E’ pronta!
Condividete i vostri lavori con noi e con i nostri lettori, pubblicandoli sulla nostra pagina di Facebook! Un modo per scambiarsi consigli, opinioni, esperienze… ed avere sempre più idee!
Lascia una risposta