L’insalata di pollo è un piatto tipicamente estivo che il grande vantaggio di poter essere preparato in anticipo. Può essere proposta sia come antipasto che come piatto principale ed è perfetta per un pic-nic o per essere portata come pranzo in ufficio! Questa insalata di pollo ricetta unisce il pollo a pomodori, carote, insalata, capperi e pinoli.
L’insalata di pollo è ormai entrata a far parte delle nostre abitudini alimentari, soprattutto d’estate. È una ricetta facilissima da fare che ci permette di preparare un piatto unico gustoso a base di carne e verdure.
La regola di base è partire dal pollo freddo. Che sia arrosto, lesso o un petto alla piastra, l’importante è cuocere il pollo con largo anticipo in modo che la carne sia compatta e più saporita al momento dell’impiego. Oltre al petto, possiamo coscia e sovracoscia: sprechi zero e carne molto più saporita!
La ricetta dell’insalata di pollo
Ingredienti per un’insalata di pollo per 4 persone
- 600 gr di petti di pollo
- 2 carote
- 15 pomodorini o 2 grossi pomodori
- 1 manciata d’insalata verde (lattuga, iceberg, romana…)
- 1 manciata di capperi
- 1 manciata di pinoli tostati
- 1 cucchiaio di maionese
- 1 cucchiaio d’aceto
- 3 cucchiai d’olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe q.b.
Come preparare l’insalata di pollo
- Battete i petti di pollo fino a farli raggiungere uno spessore uniforme. Fate scaldare una bistecchiera e fate grigliare i petti di pollo fino a quando non saranno perfettamente cotti. Metteteli in un piatto e lasciateli raffreddare.
- Mettete in una grande ciotola (o in un’insalatiera) l’insalata, le carote, il pollo e i pomodori. Aggiungete i capperi e i pinoli tostati.
- Preparate la salsa per condire: in una ciotolina, mettete un cucchiaio di maionese. Aggiungete sale e pepe q.b., un cucchiaio d’aceto e mescolate. Aggiungete 3 cucchiai d’olio e mescolate con una forchetta, emulsionando la salsina.
- Ponete l’insalata di pollo in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla, fredda o a temperatura ambiente.
Lascia una risposta