- Scegliere il luogo adatto. Preparare il bagnetto significa innanzitutto scegliere il luogo dove si svolgerà: bagno, cucina o un’altra stanza, tutto è possibile. L’importante è che vi sentiate tranquille e al vostro agio.
- Preparare una “vasca” adatta. L’ideale è la vaschetta per neonati, studiata a misura, ma potete sostituirla con un catino, una bacinella o un grande lavandino. L’importante è che il vostro bimbo possa entrarci comodamente e siate comode nei vostri movimenti.
- Preparare il fasciatoio o lo spazio che vi serve da fasciatoio.
- Preparare i vestiti del bambino, l’asciugamano, il pannolino, la crema… Tutto il necessario a portata di mano.
- Controllate che la stanza non sia troppo fredda e, eventualmente, scaldatela.
- Adattare l’altezza della vaschetta alla vostra altezza.
PREPARARE IL BAGNETTO
La preparazione del bagnetto è molto semplice! Basta riempire la vaschetta d’acqua calda, assicurandosi che sia a una buona temperatura. L’acqua del bagnetto, infatti, non deve mai essere troppo fredda perché il corpicino del vostro bimbo si raffredda molto rapidamente ma neanche troppo calda!
L’ideale è utilizzare un termometro da bagno in modo da essere sicuri che la temperatura dell’acqua sia tra 36 e 37 °C. Tenete presente che i bimbi piccoli, come gli adulti, hanno le loro preferenze: alcuni preferiscono un grado in più e altri, un grado di meno. Controllate periodicamente il buon funzionamento del vostro termometro.
Se non avete nessun termometro a vostra disposizione o se avete bisogno di rassicurarvi, usate il gomito! Immergete il vostro gomito nell’acqua del bagnetto: la temperatura deve risultarvi piacevole. A differenza di quanto si pensi, non bisogna utilizzare le mani perché la loro temperatura può ingannare.
Vedi anche>>>
Il bagnetto
Come lavare il bambino
Consigli pratici per il bagnetto
Tutta la rubrica cura e salute del neonato
Lo sviluppo del neonato
Lascia una risposta