I lipidi contribuiscono alla costruzione del corpo, alla parete delle nostre cellule (gli acidi grassi essenziali hanno funzioni identiche e complementari a quelle delle proteine).
I lipidi forniscono del carburante al corpo.
Nel corso della nostra vita, il nostro corpo accumula un’importante quantità di lipidi, creandone una riserva nel grasso corporeo. Non siamo quindi costretti a consumare lipidi ad ogni pasto e neanche ogni giorno.
I lipidi di cui il nostro organismo ha bisogno si trovano in quantità più che sufficiente nella nostra alimentazione. E’ quindi inutile assumere grassi supplementari.
DOVE SI TROVANO LIPIDI
- Carne
- Pesce
- Latte e derivati
- Uova
- Salumi
- Avocado e olive
- Frutta secca
- Oli, margarine
- Alimenti composti: dolci, prodotti da forno…
- Cibi cotti con l’aggiunta di materie grasse
I lipidi contengono sia acidi grassi saturi (che favoriscono il colesterolo “cattivo”) sia acidi grassi polinsaturi (che diminuiscono il colesterolo “cattivo”).
I lipidi presenti nel pesce fanno parte di una categoria assestante perché sono più lunghi e più polinsaturi degli altri. Proteggono quindi dall’infarto e sono fondamentali per un buon funzionamento del cervello e delle terminazioni nervose. Si tratta degli Omega 3.
Per aiutarci a mantenere una buona salute, è importante mantenere un rapporto tra omega 6 e omega 3 pari a 5, vale a dire 5 volte il primo più dell’altro. Oltre, gli omega 6 diventano dannosi per la salute.
CONSIGLI PER UN MIGLIOR CONSUMO
- L’olio d’oliva, l’olio di colza e quello di noce sono i migliori per quanto riguarda la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma attenzione: 100 g d’olio equivalgono comunque a 900 kcal!
- Attenzione ai grassi “nascosti” negli alimenti come il formaggio (circa 50%), i salumi, i gelati e, piĂą in generale, i piatti pronti o la pasticceria industriale.Â
Vedi anche>>>
I gruppi alimentari
Il fabbisogno alimentare
Le proteine
I glucidi
Le fibre
Vitamine e sali minerali
Lascia una risposta